brand identity

Da qualche parte lungo il tuo percorso di branding e creazione di un brand, probabilmente ti sei imbattuto nell’espressione “brand identity” e hai magari alzato un sopracciglio o corrucciato la fronte. Forse hai in testa un’immagine confusa di cosa rappresenta questo termine; forse hai rinunciato a capirci davvero qualcosa.

Ti sconsiglio vivamente questa seconda opzione, perché conoscere la definizione del concetto di brand identity e capire come metterlo in atto è fondamentale per la realizzazione di qualsiasi attività di successo.

Creare una forte identità di marca è ciò che trasformerà la tua azienda da un’idea senz’anima in un’entità vivente e in grado di prosperare e crescere ulteriormente: tutto ciò dovrebbe essere il fulcro dei tuoi sforzi di branding.

Indice

brand identity

Brand identity definizione

La brand identity è essenzialmente il volto che il tuo marchio mostra al mondo. È il modo in cui il cuore e il nucleo della tua attività vengono comunicati più e più volte all’esterno con coerenza e stabilità, attraverso una serie di elementi visivi e un linguaggio ricorrente e riconoscibile.

In altre parole, la tua brand identity è il modo in cui il tuo marchio, con i suoi valori fondamentali e la sua missione, si esprime all’esterno e cerca di entrare in contatto con il suo target di riferimento.

Prova a fare una riflessione a partire da te stesso, come persona, e dalla tua identità: come ti esprimi? In che modo comunichi la tua unicità come individuo e persona agli altri?

Forse ti vesti di nero dalla testa ai piedi, tutti i giorni.

Magari invece preferisci indossare colori accesi. Forse sei uno da jeans e magliette o magari invece adori vestirti sempre in modo elegante ed elaborato.

Orecchini? Tatuaggi? Scarpe da ginnastica o scarpe eleganti? Tinte unite o trame eccentriche? Come è il tuo taglio di capelli preferito? È probabile che tu riesca a riconoscere un pattern ricorrente e coerente nel tuo modo di presentarti all’esterno: è la tua identità.

Il denominatore comune qui è che l’auto espressione personale spesso segue la necessità di conferire unicità e distinguibilità dal resto della massa. Questo vale anche per la brand identity: è naturale voler dare alla propria azienda un’immagine in grado di distinguerla dai competitor.

Saprai benissimo, però, che l’aspetto non è tutto: anche il modo in cui le persone parlano e si comportano è importante e le identifica come unici. Tutti questi aspetti contribuiscono alla comprensione da parte delle persone di chi sei e lo stesso vale per il tuo marchio!

brand identity definizione

Perché è importante concentrarsi sulla brand identity?

La brand identity della tua azienda è il punto in cui il brand e i tuoi clienti si incontrano. È ciò che fa sì che i tuoi clienti (e potenziali clienti) ti riconoscano all’istante.

Il punto centrale dei tuoi sforzi di branding è la creazione di un’immagine specifica nella mente dei tuoi clienti quando pensano al tuo marchio e ai tuoi prodotti. Il modo in cui viene percepita e ricordata la tua azienda è tutto e tu puoi controllare questa percezione attraverso, appunto, l’identità del marchio.

A sua volta un marchio può essere un logo, ma anche altro, come un’immagine, un video, una forma di un prodotto o addirittura una texture.

Infine, la creazione di una brand identity fissa le linee guida per la tua stessa azienda: definisce il tono della tua attività, il suo carattere, il suo perché e il suo aspetto.

Brand image e brand identity

Occhio però a non fare confusione tra brand identity e brand image.

L’immagine del marchio, o brand image, è ciò che viene in mente alle persone quando pensano alla tua attività o al tuo prodotto. È un qualcosa che va ben oltre gli aspetti visivi del tuo marchio: è un discorso di sensazioni e percezioni, a volte molto “istintive”.

Ogni interazione che qualcuno ha con il tuo marchio modella la brand image. Da un commento sui social media ad un acquisto, da un’esperienza del servizio clienti ad un particolare del packaging, tutte queste interazioni influenzano il modo in cui qualcuno pensa e parla del tuo marchio.

Poiché persone diverse hanno interazioni diverse con il tuo marchio.

Modellare e mantenere un’immagine coerente del marchio non è facile: un conto è lavorare a una determinata brand identity, un conto è ciò che effettivamente i clienti percepiscono di noi!

Prenditi il ​​tempo necessario per studiare cosa pensano le persone del tuo marchio e dei tuoi prodotti, per capire se la visione che hai della tua azienda corrisponde con quella del tuo target.

brand image

Step per la creazione di una brand identity

1. Fai un audit interno/esterno

Prima di creare un’identità che si connetterà con un pubblico, devi capire due cose: chi sei e chi è il tuo pubblico.

Giusto, no? A tal fine, cerca di rispondere alle seguenti domande:

  1. Chi sono i tuoi clienti desiderati?
  2. Quali sono i loro dati demografici?
  3. Che tipo di linguaggio usa il tuo pubblico di destinazione?
  4. Quali sono le necessità dei tuoi clienti?
  5. In che modo i tuoi clienti percepiscono attualmente il tuo marchio?
  6. Quali altri marchi piacciono ai tuoi clienti?
  7. Quali sono i valori che vi distinguono dalle altre aziende?
  8. Qual è la personalità del tuo marchio?
  9. Qual è la voce del tuo marchio?
  10. Che valore apporti ai tuoi potenziali clienti?

Queste domande non devono essere risolte solo attraverso l’introspezione: crea sondaggi, organizza dei focus group, definisci una dettagliata analisi dei concorrenti e del target. Utilizza tutte le risorse disponibili per scoprire chi sono i tuoi clienti, cosa li stimola e come desiderano essere contattati!

2. Determina la personalità del tuo marchio

La personalità del tuo brand è il suo elemento umano principale. Il modo più semplice per concepire la personalità del tuo marchio è immaginare una persona nella vita reale che rappresenta il tuo marchio.

  1. Che aspetto ha?
  2. Come comunica con gli altri?
  3. Quale è il suo carattere?
  4. Come è la sua personalità?

3. Costruisci una brand strategy

Questa è la parte del “come“, nella definizione della tua brand identity.

Come hai intenzione di condividere la storia del tuo marchio?

Ancora una volta, la coerenza è fondamentale nello sviluppo di un’identità di marca con cui i tuoi clienti si connetteranno.

Per questo motivo, è importante determinare:

  • Le linee guida del marchio. Queste sono le regole, grafiche e non solo, a cui la tua azienda farà riferimento nel momento in cui dovrà rappresentarsi all’esterno.
  • I canali migliori per i tuoi sforzi di branding. Dove avverrà il contatto tra il tuo brand e i clienti? Sui social? Durante specifici eventi? In determinati punti d’acquisto? Come avverrà questo contatto? Con che obiettivi?
  • Una strategia per i contenuti. Questo si riferisce ai tipi di contenuti che la tua azienda creerà per comunicarsi al pubblico, nonché al tone of voice e alla visual identity utilizzati per realizzare questi contenuti.

4. Dai grande importanza alla visual identity e al brand design

Attraverso un buon lavoro di visual identity (identità visiva) puoi creare gli elementi visivi del tuo marchio, dando finalmente un volto riconoscibile all’anima del tuo brand. Quando lavori al brand design del tuo marchio, ricorda che tutti gli elementi di cui ora parleremo devono interagire perfettamente tra di loro, con coerenza e stabilità, come se fossero nati insieme. Concentrati quindi su quanto segue:

  • Il logo: il tuo logo non è tutto, ma è la primissima rappresentazione visiva della tua brand identity che ricorderà ai clienti chi sei e che cosa rappresenti. In altre parole, un logo è il primo passo del cliente all’interno delle porte dell’azienda. (A proposito vuoi sapere quanto costa un logo?)
  • La tagline: si tratta dello slogan che accompagna il tuo logo (pay-off) e svela al tuo pubblico la personalità del brand e, soprattutto, la missione fondamentale e unica dei tuoi prodotti.
  • La tipografia: cioè i font che accompagnano ed esprimono la personalità del tuo marchio. Probabilmente dovrai scegliere diversi font che si completano a vicenda: lo scopo è essere impattanti e riconoscibili al tempo stesso.
  •  La tavolozza dei colori: i colori che scegli per il tuo marchio avranno diversi effetti psicologici sul tuo pubblico e ovviamente dovrai far sì che questi funzionino a tuo favore. Pensa alle emozioni che provi quando guardi colori diversi e prova a utilizzare combinazioni di colori che invochino le emozioni che desideri associare al tuo marchio. Questi colori dovranno anche essere coerenti e in linea con le intenzioni e la personalità del brand.
  • Le forme: il tuo brand si comunica attraverso linee nitide e dritte o con dei bordi divertenti e arrotondati? Ha una personalità spigolosa e geometrica o morbida?
visual identity

L’identità visiva (visual identity) e il brand design sono davvero fondamentali nella creazione di una brand identity?

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato solo in modo tangenziale e sintetico, ma è davvero importante ricordare che la visual identity di un marchio è ciò che lo rende assolutamente unico e immediatamente riconoscibile.

La visual identity e il brand design sono una combinazione di diversi elementi grafici e visivi che, una volta messi insieme, creano una storia del marchio coerente e memorabile, che i clienti attuali e potenziali assoceranno subito all’offerta e ai valori del tuo marchio.

In altre parole, descrive tutto ciò che i tuoi clienti possono vedere fisicamente del tuo brand, dal logo ai banner presenti nel tuo sito web, dai cartelloni pubblicitari ai post su Instagram.

Come dicevamo, al centro della visual identity ci sono gli elementi principali del marchio: logo, tipografia, tavolozza dei colori, immagini e stili grafici.

Esempi di Brand identity

brand identity mcdonalds

1. McDonald’s

Si tratta di un marchio incentrato sui valori del gioco e del divertimento. McDonald’s è la scelta sicura, la scelta che piace a tutti quando devi comprare il pranzo per un ufficio pieno di colleghi o un gruppo affamato di amici in partenza per le vacanze: questo è il marchio di McDonald’s.

brand identity mcdonalds-01

La tavolozza dei colori rosso e giallo, gli archi dorati caldi e accoglienti, lo slogan “I’m lovin’ it!” e il tono ottimista di tutti i loro annunci pubblicitari sono elementi di branding. Insieme, tutti questi elementi di brand identity aiutano McDonald’s a comunicarsi all’esterno in un modo sempre riconoscibile e memorabile. Ti consiglio di leggere questo articolo sulla storia del logo McDonald’s.

brand identity airbnb

2. AirBnB

Logo, font, tono di voce, immagini: puoi facilmente notare come questi elementi lavorano insieme dando un’occhiata ad AirBnB e al loro Instagram.

L’identità del marchio di AirBnB parla ai viaggiatori dotati di uno stile di vita attivo e alla ricerca di avventure.

Attraverso AirBnB, puoi prenotare qualsiasi tipo di alloggio, da una normale camera d’albergo a una grotta, un castello o persino una bolla gigante.

L’identità del marchio di AirBnB mette in mostra tutto questo con l’uso costante di fotografie luminose di persone che esplorano il mondo, con l’uso di colori audaci e moderni e con un tono di voce diretto, informale e avventuroso.

brand identity mailchimp

3. MailChimp

Quando MailChimp è stato lanciato per la prima volta, molti designer erano confusi sull’uso da parte del logo di una scimmia come mascotte e sul suo tono di voce pieno di umorismo e ironia. Oggi l’azienda serve milioni e milioni di utenti e quella simpatica scimmia che fa l’occhiolino (cioè Freddie) è un simbolo riconosciuto ovunque su Internet.

Tutto questo grazie alla scelta di un posizionamento definito e originale, un tono di voce estremamente riconoscibile e ben declinato e, ovviamente, una visual identity particolarmente forte, memorabile e replicabile.

MailChimp è un’ottima piattaforma di posta elettronica che semplifica l’email marketing: quindi, ha saggiamente sviluppato tutta la sua brand identity attorno al concetto di semplicità, informalità e minimalismo.

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