Cari amanti di grafica benvenuti a questo nuovo appuntamento con Photoshop, oggi creiamo il fumo in Photoshop.

So che molti di voi hanno già visto il tutorial veramente molto antico sull’effetto fumo, ma questo tutorial è un’altra cosa, infatti qui lo andremo proprio a creare da zero.

Vuoi scoprire altri tutorial di Photoshop? Vai alla sezione.

corso RE delle maschere

Vuoi diventare il
Re delle Maschere?

Un percorso nella comprensione delle maschere da zero fino ad un livello super avanzato. Apprenderai lezioni base essenziali, ma successivamente anche segreti e tecniche avanzate per il miglioramento estremo di un’immagine.

da 79,90€ a 49,90€

Creare fumo con il filtro sfocatura tracciato

Innanzitutto guardiamo la dimensione dell’immagine che è di 1672 px in larghezza e 3184 px in altezza, quindi è un’immagine abbastanza grande.

Questo è fondamentale perché in base a queste dimensioni io utilizzerò una specifica dimensione di pennello, un pennello normale classico, non utilizzeremo un pennello appunto con effetto fumo.

Quindi tasto destro con lo strumento pennello selezionato e scelgo nei Generali quello tondo morbido con durezza 0% quindi completamente morbido e una dimensione di 52 pixel, colore bianco in primo piano.

Iniziamo adesso a disegnare una “S” tipo una specie di curva che potrebbe essere quella del nostro effetto fumo. Non deve essere precisa come vedete qui sotto.

creare pennellata fumo photoshop

Adesso il trucco sta nell’utilizzare un semplicissimo filtro, vediamo qual è quindi andiamo su:

Filtro > Galleria sfocatura > Sfocatura tracciato

Come vedrete si aprirà un pannello nuovo. Adesso dobbiamo prendere il tracciato che si è creato e andarlo a posizionare in un punto esatto.

Quindi la base del tracciato la posizioniamo all’inizio della “s” e la fine del tracciato la mettiamo al termine della “S”.

Ora nel mezzo dobbiamo creare dei punti di ancoraggio per adattare il tracciato alla pennata. Come vedete se andiamo sul tracciato appare il cursore più.

Quindi facciamo una serie di click e correggiamo man mano i vari punti di ancoraggio. Vediamo il video tutorial per comprendere meglio la pratica.

Adesso noteremo che nel punto finale ci appare una Mezzaluna che è da riempire perché darà appunto la sfocatura. Quindi se io clicco e continuo la rotazione fino a completare la circonferenza come vedete si crea un effetto molto molto interessante.

creare tracciato fumo photoshop

Adesso iniziamo a muovere i nostri punti di ancoraggio, noteremo che daremo appunto la forma al nostro effetto fumo.

Facciamo un po’ di prove fino a quando non otteniamo un risultato accettabile. Confermiamo, cliccando sul tasto OK. Ovviamente perderà pure un bel po’ di tempo per fare questa operazione.

Adesso che abbiamo il nostro elemento fumo, prendiamo lo strumento sposta e posizioniamo in un punto adeguato vicino alla fiamma.

Consiglio sicuramente anche di ridurre l’opacità del livello: anche un 75% potrebbe andar bene.

Se questo articolo ti è piaciuto, scrivilo nei commenti.

Grazie mille😊