Come CREARE un PENNELLO con PHOTOSHOP (esempio step by step di creazione di un pennello fumo)

Creare un pennello con Photoshop può essere una pratica non spesso utilizzata, ma potrebbe aiutare il proprio flusso di lavoro. Questo perché una volta che abbiamo creato il nostro pennello, potremo utilizzarlo per qualsiasi lavoro futuro.

Ovviamente questa pratica comporta di fare il lavoro una sola volta, ma farlo bene. Cosa intendo per farlo bene?

Significa, per esempio, creare un pennello di alta risoluzione. Dobbiamo sempre tenere in considerazione che le grafiche non sono solo destinate al web, ma anche alla stampa, quindi creare un pennello per una risoluzione da 300 DPI sarebbe indicato.

Nel video tutorial di oggi non menzioneremo i DPI (per questione di tempo), ma creeremo un pennello di dimensioni superiori ai 4000 px con il nostro buon amico photoshop. In particolare faremo vedere tutti gli step nella creazione di un pennello fumo.

Accedi al database di tutti i Tutorial di Photoshop, inoltre se t’interessa il mondo della grafica in generale allora vai al mio Blog di grafica.

corso fotomontaggio pro

Vuoi scoprire
i segreti del Fotomontaggio?

Un percorso pratico di solo 3 ore che ti porterà a comprendere segreti e tecniche avanzate per creare fotomontaggi professionali con Photoshop.

approfitta dello sconto del 75%

da 79,90€ a 19,90€

Approfitta della Promo

Come creare un pennello di alta risoluzione in Photoshop

Premettiamo che in Photoshop tutto è trasformabile in pennello. Potrebbe essere un elemento di un’immagine oppure anche un testo (come una firma ad esempio), e perché no, anche una forma!

Infatti sulla rete potrai scaricare i più disparati tipi di pennelli, ma quello che fa la differenza è la qualità del pennello stesso.

Per creare un pennello di alta risoluzione basterà semplicemente partire da un’immagine di alta qualità. Questo perché lavorando anche se in una sola porzione dell’immagine, ci troveremo sempre in una condizione ottimale in termini di quantità di pixel.

Nel caso in esempio, io sono partito da un’immagine di 3560 x 5340 px (immagine presa dal sito pexels.com).

Quale comando mi permette di creare un pennello in Photoshop?

Il comando fondamentale per creare un pennello in photoshop è uno solo.

Tuttavia prima di utilizzarlo dobbiamo soddisfare una serie di condizioni:

  • Aver creato quelle che sono le forme del pennello
  • Desaturare al massimo i toni (quindi avere un’immagine in bianco e nero)
  • Creare un nuovo documento oppure semplicemente selezionare le forme del pennello (di colore nero o comunque su scala di grigio) su uno sfondo bianco.

Una volta che le condizioni sono state definite, allora possiamo andare sul menu:

Modifica > Definisci pennello predefinito

definisci pennello photoshop

A questo punto basta dare un nome al pennello

dare nome pennello photoshop

Infine per richiamare il pennello dobbiamo ovviamente selezionare lo strumento pennello e con il tasto destro del mouse clicchiamo all’interno del foglio di lavoro.

Comparirà il pannello dei pennelli. Se andremo in fondo alla lista dei pennelli troveremo quello che abbiamo appena creato.

richiama pennello photoshop

Se questo tutorial ti è piaciuto, scrivilo nei commenti.

Grazie mille😊