logo alfa romeo

In questo articolo scopriamo come nasce il logo Alfa Romeo e quante curiosità nel corso della sua evoluzione.

L’Alfa Romeo è uno storica casa automobilistica italiana, l’azienda è considerata da tutti un must nelle auto da corsa e in quelle sportive, ma uno dei suoi segmenti di mercato sono oggi anche le utility car cittadine con un’attitudine grintosa.

Vediamo allora quando è stato creato il logo Alfa Romeo e come l’azienda sia riuscita a consolidare il proprio marchio creando una comunicazione grafica accurata.
Scopri la storia di Brand famosi? Vai alla sezione loghi famosi.

Indice

logo alfa romeo oggi

La storia dell’Alfa Romeo

storia alfa romeo

La casa automobilistica Alfa Romeo nasce con un nome diverso ovvero Alfa Milano, questa, è una singolare curiosità. Il termine “alfa” non deriva, infatti, da un tentativo di utilizzare l’alfabeto greco, ma è semplicemente l’abbreviazione di “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”.

L’azienda viene creata nel 1910 e solo nel 1915, dopo l’acquisto da parte di Nicola Romeo, cambia il suo nome in Alfa Romeo e cambia prodotti di produzione.

Dai suoi cantieri non escono più macchine, ma munizioni e macchinari bellici pronti per essere usati nella Prima Guerra Mondiale e solo nel 1918 l’azienda sopravvissuta alla guerra riprende la produzione di autoveicoli.

costo logoQuanto costa un logo professionale?

Ti sei mai domandato quale sia il prezzo di un logo professionale? E soprattutto che caratteristiche dovrebbe avere un logo professionale? Premi il pulsante e andrai alla pagina che ti darà una visione completa sulla creazione di un logo.

Storia del logo Alfa Romeo

Il primo logo dell’Alfa Milano è disegnato da Romeo Cattaneo e si porta dietro una storia curiosa e inusuale: il designer infatti fu ispirato da un incontro particolare, mentre aspettava il tram, vide il logo dei visconti ovvero un serpente con un uomo tra le fauci e la croce rossa, simbolo di Milano, sventolare tra le vie. È così che nacque il primo logo Alfa Romeo.

In questi caso il logo si compone da un cerchio ben delineato e diviso verticalmente; la parte di sinistra presenta una croce rossa su sfondo bianco mentre quella di destra un serpente su sfondo azzurro. La cornice è blu scuro e la scritta “Alfa Milano” si presenta in argento chiaro e con vignette pronte a separare le due parti del marchio nominativo.

primo logo alfa romeo

Questo iconico logo rimane con la casa automobilistica fino al 1915.

Il logo non viene cambiato di molto, ma subisce delle modifiche sostanziali che ne ricreano l’immagine visiva. I colori del distintivo diventano più accesi, la scritta diventa in grassetto e con la nuova denominazione aziendale, ovvero “Alfa-Romeo”(il logotipo si allunga), viene collocato lungo la parte superiore della cornice mentre “Milano” nella sua parte inferiore. I contorni della croce e del serpente diventano più scuri così come la sfumatura di blu diventa più intensa e lucida.

logo alfa romeo 1915

Il nuovo logo è rimasto con l’azienda, salvo piccolissime modifiche, per circa 10 anni è infatti il 1925 quando si pensa di riaggiornarlo per renderlo più moderno.

La nuova riprogettazione porta al marchio a forma di cerchio un secondo contorno; troviamo anche una corona di foglie d’argento posizionata attorno alla cornice di colore blu con il marchio denominativo.

Tutti i colori del logo vengono ammorbiditi di un tono e schiariti; l’iscrizione cambia carattere tipografico per diventare più delicata e professionale. Il serpente e l’uomo che gli spunta dalla bocca sono stati ridefiniti così come la presenza dei nodi fiamminghi.

Questo è un logo che però non avrà, rispetto agli altri, una vita lunghissima ed è infatti nel 1933 che viene ricambiato di nuovo.

logo alfa romeo 1925

Nel 1933 il logo cambia ancora e diventa con contorni luminosi e ben distinti grazie a un miglioramento complessivo delle ombre. L’effetto visivo ricercato è di una tridimensionalità accentuata con asperità e ruvidità irregolari atte a rafforzare ancora più il disegno e l’aspetto 3D del logo.

Durata dal 1933 al 1946 questa è, di sicuro, la versione del logo Alfa Romeo più strutturata di tutte.

logo alfa romeo 1933

Tra il 1946 e il 1947 l’Alfa Romeo produce un nuovo logo, destinato a durare pochissimo, ma che semplifica di molto l’immagine. La corona viene ridotta, i nodi fiamminghi diventano pezzi di corda. Il serpente e la croce vengono assottigliati.

logo alfa romeo 1946

Tra il 1947 e il 1948 l’azienda adotta, di nuovo, un logo completamente nuovo e ridisegnato per l’occasione. Qui tutto cambia e il colore predominante diventa il rosso mentre scompare il blu. La scritta “Alfa Romeo Milano” è in lettere dorate, mentre serpente e croce sono argentati.

Una vera e propria rivoluzione del logo. Da notare che è la prima volta in cui nel nome dell’azienda non compare il trattino divisorio.

logo alfa romeo 1947

Tra il 1948 e il 1950 l’azienda decide di ridare colore allo stemma ed è così che pur mantenendo il disegno pensato e realizzato nell’anno precedente si ritorna al verde, al blu e al rosso. In questo caso la striscia di punti tripli che corre lungo il bordo diventa nero-gialla.

logo alfa romeo 1948

Il logo disegnato nel 1950 e durato fino al 1971 non apporta modifiche o grandi variazioni al disegno eppure il risultato è del tutto diverso poiché si sceglie di prediligere contorni e forme rigorosamente geometriche. Il logo riacquisisce una tridimensionalità decisamente studiata.

logo alfa romeo 1950

Nel 1972 il logo subisce, di nuovo, un restyling che durerà fino al 2000. Qui le parole “Alfa” e “Romeo” sono ben separate, la figura dell’uomo è allineata con il serpente e tutto è reso in modo simmetricamente perfetto; tutti gli elementi sono delineati da un contorno giallo che richiama il colore della scritta.

logo alfa romeo 1972

Il logo nel 2000 cambia: le strisce del bordo si riducono e così anche la loro luminosità; viene aggiunta al tutto una sfumatura allo sfondo bianco. Tutto il logo gioca sulla simmetria dei colori e sul loro aumento di gradazione a partire dall’alto a sinistra fino al basso a destra dove il gradiente è molto più scuro.

logo alfa romeo 2000

L’ultima trasformazione del logo è arrivata nel 2015 ed è quella che ancora oggi viene utilizzata come identità visiva aziendale. Questo logo pur mantenendo inalterati tutti gli elementi ha una trama cromata ed è più metallico e voluminoso.

Tra gli altri elementi distintivi:

  • Viene ridotta la corona;
  • Viene ridotto il serpente che ha solo tre turni di corpo e non cinque come prima;
  • Il nuovo carattere serif è ridotto e più aggraziato.

A cerchiare tutti gli elementi e a predominare sulla scena vi è l’argento.

logo alfa romeo oggi

Download Logo Alfa Romeo vettoriale

Vuoi scaricare il vettoriale del logo Alfa Romeo?

Download Logo Alfa Romeo Vettoriale

Mi raccomando, trattalo bene, è un logo storico😃

Se l’articolo ti è stato utile scrivilo nei commenti.

Grazie

3 soluzioni per creare logo

Vuoi scoprire
3 soluzioni
per creare un logo?

3 Soluzioni professionali per tutti i budget: da 50€ a 800€. Crea adesso il tuo logo!