logo armani

Il logo è fondamentale per permettere di sviluppare la brand identity, vediamo così in questo articolo cosa ha permesso a Giorgio Armani di affermarsi in maniera indiscutibile diventando ben presto sinonimo di moda e di stile.

Il logo Armani è un brand cult all’interno del settore della moda e dello stile. La storia del logo è indissolubilmente legata anche alla progressione del marchio lungo gli anni e alla sua innovazione e originalità. Quello di Emporio Armani è il primo marchio nella storia ad essersi suddiviso in diversi reparti, ognuno dei quali è stato rappresentato da un logo sorprendente e memorabile.

Fare un excursus all’interno della storia del logo di Giorgio Armani significa anche attraversare un pezzo di storia italiana e comprendere come un marchio possa diventare tanto importante all’interno del panorama internazionale.

Vuoi scoprire la storia di Brand famosi? Scopri la sezione loghi famosi.

Indice

logo armani oggi

La storia di Armani

giorgio armani

Fondata nel 1975, la casa di moda Giorgio Armani ora diventata un cult, è stata la colonna portante della moda italiana negli anni ’80.

I fondatori, l’omonimo Giorgio Armani e l’architetto Sergio Galeotti erano due amici con la passione per il disegno di moda. La prima collezione del marchio Armani, ossia la collezione Primavera / Estate 1976 ha segnato sin da subito un punto di svolta nella moda sia uomo che donna.

Oggi Armani è considerata una delle aziende di abbigliamento e accessori più popolari al mondo e si suddivide in diversi marchi:

  • Emporio Armani
  • Armani Exchange
  • Giorgio Armani
  • Armani Jeans

Tutti questi diversi marchi hanno però in comune una sola cosa: l’immaginario che lo storico logo Armani ha creato, quello dell’aquila. Regale, selvaggia, solitaria e che richiama subito alla mente l’esclusività.

L’aquila di Giorgio Armani è un segno indelebile nell’immaginario internazionale.

Nel 1982 Giorgio Armani è sulla storica copertina del Time Magazine, ha vestito Richard Gere in American Gigolò e i suoi capi si sono visti su star internazionali. In pochi anni ha conquistato Hollywood diventando un punto di riferimento nei Red Carpet e nel mondo della moda.

costo logoQuanto costa un logo professionale?

Ti sei mai domandato quale sia il prezzo di un logo professionale? E soprattutto che caratteristiche dovrebbe avere un logo professionale? Premi il pulsante e andrai alla pagina che ti darà una visione completa sulla creazione di un logo.

Storia del logo Armani

Il logo della casa di abbigliamento è un’aquila voltata verso destra.

La silhouette dell’aquila con le ali aperte, ampie e puntate verso l’alto è tagliata in linee orizzontali nelle quali si leggono le iniziali “G” e “A”, Giorgio Armani appunto. La casa di abbigliamento strinse sin da subito affari con gli USA per la produzione e distribuzione degli abiti e molti rivedono nel simbolo dell’aquila un omaggio all’America.

logo emporio armani

Libertà, regalità, forza e ambizione, l’aquila di Armani con le sue ali spiegate è sicuramente un simbolo di potenza e orgoglio.

Nobiltà è sicuramente la parola chiave di questo logo e del suo significato intrinseco.

E chi può dimenticare i famosi jeans con l’aquila di metallo fissata nelle tasche? Il logo si presenta minimal allo stesso tempo elegante, i colori della tavolozza sono spesso il bianco e il nero e i caratteri risultano allungati, lineari, creando un insieme raffinato.

Il logo con l’aquila non è mai cambiato nel corso degli anni, piuttosto il brand Giorgio Armani ha deciso di prendere diverse diramazioni pur restando saldo e integro. Oggi l’aquila è utilizzata nel logo di Emporio Armani, mentre il logo Giorgio Armani resta spoglio, un font lineare, chiaro e pulito accompagnato dal monogramma in cui la “G” e la “A” si avvicinano a tal punto e si arrotondano a formare un cerchio e richiamando l’essenza del brand.

logo armani oggi

Armani Exchange

A differenza del logo Armani, il logo di Armani Exchange, il brand di abbigliamento street-chic fondato nel 1991, mostra un logo molto semplice, una A|X che mostra un carattere distintivo e allo stesso tempo accessibile a tutti, così com’è l’idea del sub-brand.

Questo secondo brand collegato a quello principale e di lusso, è nato in America e veste molte più persone che prediligono abiti raffinati, ma da utilizzare tutti i giorni. Il logo richiama quindi alla semplicità e alla praticità, pur restando memorabile e riconoscibile, collegandosi in un secondo allo storico brand principale che si occupa di dettare le regole della moda e di vestire personaggi famosi o benestanti.

logo armani exchange

Armani Jeans

Anche se considerata la gamma più alla portata di tutti del marchio, Armani Jeans mantiene la sua identità e si lega saldamente al brand di lusso pur vestendo giovani dai 18 ai 30 anni d’età. Forse proprio per questo il logo Armani Jeans resta più semplice e immediato.

logo armani jeans

C’è da dire che qualsiasi sia il brand specifico al quale ci si riferisce, il logo Armani fa il suo lavoro con grazia e resta atemporale.

I loghi Armani si adattano perfettamente al suo pubblico di riferimento pur restando fedeli al brand stesso. La semplicità di questo logo è una calamita per le persone che riconoscono sin da subito l’appartenenza del logo.

Ciò che rende il logo Armani unico è però l’atemporalità: sin dagli anni ’80 il logo si è evoluto in maniera poco evidente, lasciando indietro solo quelle piccole cose che potevano risultare ingombranti, ma non ha mai perso di carattere.

A differenza di tutti i loghi che pian piano si abbandonano e tendono a snaturare sé stessi, quello di Giorgio Armani è rimasto fiero e saldo, vibrante e vivo, con una lunga storia ancora da raccontare.

Vuoi approfondire qualche caso studio?

Se la risposta è si, allora non perdere tempo! Approfondicsci i casi studio e comprenderai le logiche per la creazione di un logo professionale.

Download Logo Armani vettoriale

Vuoi scaricare il vettoriale del logo Armani?

Download Logo Armani Vettoriale

Mi raccomando, trattalo con cura è un logo di classe😃

Se l’articolo ti è stato utile scrivilo nei commenti.

Grazie

3 soluzioni per creare logo

Vuoi scoprire
3 soluzioni
per creare un logo?

3 Soluzioni professionali per tutti i budget: da 50€ a 800€. Crea adesso il tuo logo!