quanto costa un logo professionale?

Consigli, costi, esempi, video e soluzione per creare un logo personalizzato

quanto costa un logo professionale

Benvenuto in questa pagina che t’illustrerà tutto ciò che devi sapere sulla realizzazione di un logo professionale e soprattutto quanto costa fare un logo?

Se vuoi sapere tutto sulla creazione di un logo sei nel posto giusto, ti consiglio di leggere questa paginetta con molta attenzione, potrebbe esserti utile ;)

Premessa per costruire un logo
Gallery loghi
Prezzo e tabella indicativa
Video esecutivo logo
Preventivo logo
Premessa Prezzo Logo

Qual’è il prezzo per la realizzazione di un logo professionale?

Spendere soldi per un logo professionale è necessario? Ci sono tantissimi siti dove puoi reperire un loghetto a basso prezzo ed a volte anche gratis. Dunque, per quale motivo dobbiamo spendere soldi per un logo?

Semplice! Il logo è l’immagine che ci rappresenta sul web e dobbiamo investire su di essa. Del resto dobbiamo considerare che oramai il futuro è proiettato all’online, qualsiasi azienda medio-alta produce fatturato, soprattutto grazie al web. Le cifre parlano chiare, i colossi continuano ad incrementare i guadagni in rete. Qualunque tipo di attività investe sulla pubblicità online: motori di ricerca, social, marketplace, e-commerce, dropshipping, infoprodotti e chi più ne ha più ne metta.

Ci piace mantenere fresca la nostra immagine nella vita reale? Bene, lo stesso vale per il web! Occorre investire nel nostro brand, sempre se vogliamo che ci ricambi.

Il primo step per far crescere il proprio brand è la creazione del proprio logo, ossia il fondamento della comunicazione tra azienda e cliente. Starai pensando “ma perché non posso scaricarne uno gratis?” Puoi, certo che puoi! Ma ci sono un paio di fattori che devi inevitabilmente considerare:

Il primo fattore è senza dubbio l’unicità. Un logo che scarichi gratuitamente da internet non può essere unico, perché sarà già stato scaricato da qualche altra persona che ha preferito, come te, la strada all’apparenza più facile.

Il secondo fattore è l’inesperienza. Una volta che scarichi il logo, hai 2 opzioni: la prima è che il logo sia in formato vettoriale (come è giusto che sia), quindi hai bisogno di un software che ti permette la gestione e la modifica del file (come Adobe Illustrator o Corel Draw) e allo stesso tempo ti occorre la conoscenza dei suddetti programmi professionali. La seconda opzione è che il file che scarichi non sia in formato vettoriale (per esempio in formato .jpg o .psd cioè il formato di Photoshop), di conseguenza avrai delle grosse limitazioni nell’utilizzo del logo e dovrai, obbligatoriamente, vettorializzarlo. Questa pagina ti mostrerà la creazione di un logotipo con  illustrator e ti spiegherà tutto sulla creazione logo vettoriale.

Alcuni dei miei lavori… quanto pensi abbiano pagato il servizio di logo design?
Esempi di loghi professionali

Questi sono esempi di loghi professionali che ho realizzato seguendo le linee guida dell’Azienda e definendo un concept. Noterai che hanno una loro identità e solide fondamenta create in fase di progettazione.

Ogni piccolo dettaglio è studiato in fase di briefing, seguendo le 4 fasi per la costruzione del logo (vedrai in seguito quali sono).
Vuoi sapere di più sul logo design? In questa pagina avrai tutte le informazioni che ti occorrono sul logo design e su come realizzare un logo.

Il processo del logo design

come creare un logo personalizzato

Qui sotto vedrai gli step per creare un logo personalizzato, ma in questa sezione mi vorrei focalizzare sull’analisi di mercato.

Questo aspetto non è importante, è fondamentale. Analizzare il mercato permette di capire cosa desidera il segmento di pubblico a cui vuoi offrire il servizio o il prodotto. Il logo dovrà impattare su quel pubblico.

Motivo per cui quando un cliente mi spiega come gli piacerebbe il logo, io dico subito che il logo non deve piacere a noi, il logo deve semplicemente funzionare. Per funzionare deve piacere, o colpire il target a cui è destinato. Poi se piace anche a noi, tanto meglio!

Questo non significa che il logo non debba contenere dettagli relativi all’identità del Brand che deve rappresentare… anzi! Qualcosa di “noi” , “della nostra azienda”, “del nostro brand” (valori, storia, ecc…) deve necessariamente essere presente nel concept del logo. L’identità del brand è l’elemento con priorità massima nella progettazione del logo.

Quindi creare un logotipo per un professionista o creare un logo aziendale deve seguire sempre questa logica, alla base per ottenere il successo nella comunicazione.

In questa pagina vi voglio mostrare un esempio di logo personalizzato, frutto di un’accurato studio di mercato.

Il mio processo di sviluppo su “come fare un logo”
4 step chiave per la realizzazione del logo

Vuoi sapere tutto su “costruzione logo” o “come creare logo vettoriale” o “logotipo in illustrator”?

Per vedere tutti i processi che un grafico svolge vedi la pagina sulla realizzazione di un logo professionale.

Caso Studio 1 – creare logo

Esempio realizzazione logo

Azienda OroColato Fashion srl:

Lo studio del caso in esame riguarda la creazione di un logo professionale per un’Azienda di compravendita di abbigliamento firmato a stock.

Il concept del logo sarà l’unione di questi 3 elementi:

  • Elemento Oro
  • Elemento Eleganza
  • Elemento Fashion
Progetto completo

Realizzazione logo - Esempio 2

In questa pagina ti mostrerò come creare un logo per un’Azienda che vende prodotti relativi al caffè.

Video Realizzazione logo - 2

Realizzazione logo - Esempio 3

In questa pagina ti mostrerò un esempio di creazione logo per un’azienda che si occupa di trovare soluzioni in ambito immobiliare.

Video realizzazione logo - 3

Realizzazione logo - Esempio 4

In questa pagina ti illustrerò i processi per creare un logo personalizzato, come nasce il progetto logo, come si sviluppa e il perché di determinate scelte.

Esempio realizzazione logo - 4

Realizzazione logo - Esempio 5

In questa pagina ti illustrerò i processi per creare un logo monogramma. Cos’è un logo monogramma e come si crea. Applicato ad un case study per wedding planner.

Esempio realizzazione logo - 5