logo ford

La Ford Motor Company è un’icona nel mondo automobilistico. Famosa per le sue auto vincitrici di Le Mans e per le sue affidabili citycar e SUV di tutti i giorni.

Il brand eccelle in quasi tutti i settori in cui mette piede. Quanto al logo, grazie alla sua immutabilità dal 1927 è diventato uno dei simboli più noti e riconoscibili al mondo.

In questo articolo vi racconterò la storia questa casa produttrice di automobili e scopriremo insieme le origini del celebre logo Ford. Se invece ti interessa sapere quale sia il prezzo di un logo professionale? Leggi questa pagina.

Vuoi scoprire la storia di altri loghi celebri, allora non perderti la rubrica sui loghi famosi.

Indice

logo ford

La storia di Ford

Ford Motor Company, meglio nota al grande pubblico come Ford, è una casa produttrice di automobili americana che ha la sua sede principale a Dearborn, in un sobborgo di Detroit, nello Stato del Michigan.

È stata fondata dall’ingegnere e imprenditore Henry Ford e costituita ufficialmente il 16 giugno 1903. L’azienda attualmente commercializza automobili e veicoli commerciali di vario tipo con il marchio Ford e anche auto di lusso sotto il marchio Lincoln.

Ford Motor Company è, a oggi, la seconda casa produttrice automobilistica negli USA, dopo General Motors, e la quinta al mondo, dopo Toyota, Volkswagen, Hyundai-Kia e General Motors, in base alla produzione di veicoli del 2015.

henry ford

Storia del logo Ford

La storia dell’identità visiva di questa leggendaria casa automobilistica americana è piuttosto modesta e non contiene grandi progetti o fasi sperimentali. Si tratta infatti di una delle case automobilistiche più stabili e coerenti, a partire proprio dal design del suo logo.

Il primissimo logo Ford, risalente al 1903, era composto da un badge riccamente arrotondato in una cornice con foglie e curve. L’emblema era di colore nero e riportava un’iscrizione bianca, accompagnata da una cornice bianca. Le lettere erano arcuate e disposte in un’onda, con lo slogan “Detroit, Michigan” in un grassetto carattere sans-serif.

Si tratta di un logo perfettamente allineato con la tradizione estetica del suo tempo, molto elegante e semplice.

primo logo ford

Nel 1907 Ford decise di cambiare il suo stile in uno moderno e più accattivante. Il logo ora presenta un design e una forma completamente inediti: il rombo con angoli arrotondati contiene un’audace scritta “Ford” nera al centro e scritte aggiuntive sopra e sotto di esso.

La forma a occhio del nuovo logo Ford ha reso l’intero emblema notevole e memorabile, e la sua tavolozza di colori, grigio metallizzato e nero, aggiunge un senso di professionalità e innovazione. Tuttavia, questa versione del logo Ford ebbe vita breve: durò solo un paio di anni, fino al 1909.

versione logo fford 1907

Nel 1909 la casa automobilistica inizia a utilizzare la firma di Henry Ford per arricchire la sua identità visiva. Questa idea visiva è ancora oggi il cuore pulsante dell’intera azienda, solo leggermente modificata e caratterizzata da una nuova tavolozza di colori.

Il lettering presenta la coda allungata della lettera “D”, che verrà però rimossa nelle versioni successive. La versione degli anni ’10 è stata eseguita in monocromo e non aveva inquadrature o cornici: solo la firma.

logo firma henry ford

L’azienda ridisegna il logo Ford nel 1911. Ora la firma del fondatore è racchiusa in un doppio ovale orizzontale, sul cui perimetro è posta la scritta “The Famous Motor Cars”.

logo 1911

La versione del 1912 è sicuramente la più interessante e audace. Presenta ancora lo stesso stile a “targhetta”, ma ora le scritte sono inserite in un contesto blu, stilizzato nella sagoma di un uccello. Tutti i dettagli sono inseriti in bianco e troviamo un pay-off ambizioso: “The Universal Car”. Questo design venne utilizzato dall’azienda per cinque anni, fino al 1917, ed effettivamente è l’unico nella storia della brand identity di Ford con una forma così inusuale e diversa.

versione logo 1912 universal car

Nel 1917, Ford si orientò nuovamente verso la strada del minimalismo, raffinando e modificando il vecchio logo del 1911. Ora la firma di Henry Ford è posta all’interno di un ovale bianco dalla cornice sottile. Si trattava di un logo semplice, ma molto elegante, che perdurò per ben dieci anni.

logo 1917 ford minimal

La tavolozza dei colori è stata cambiata in blu e bianco nel 1927. La cornice è stata leggermente modificata: ora è doppia, con spesse linee bianche e blu sottili. Questo nuovo logo Ford è diventato un prototipo per quello che tutti conosciamo e apprezziamo oggi.

logo ford versione blu 1927

Ford ridisegna il suo logo di nuovo nel 1957. L’ovale è ora esteso e le lettere sono più audaci, con linee allungate. Il colore blu dello sfondo ha acquisito una nuova tonalità intensa e la cornice è ora composta da due sottili linee bianche e due blu. Si tratta di una versione del logo non longeva, ma che sicuramente influenzò le future.Come possiamo notare dall’immagine, nel 1927 i colori sonostati cambiati in blu e bianco. La cornice è stata leggermente modificata: ora è doppia, con spesse linee bianche e blu sottili. Questo nuovo logo Ford è diventato un prototipo per quello che tutti conosciamo e apprezziamo oggi.

logo ford 1957

Questa versione del logo Ford, disegnata nel 1961 e utilizzata dalla casa automobilistica come versione principale del logo per ben 15 anni, è in uso ancora oggi come emblema secondario. La scritta bianca si trova al centro dell’ovale blu, contornato da una spessa cornice bianca. È semplice, elegante e immediatamente riconoscibile.

versione logo 1961

Nel 1976 Ford decide di utilizzare una versione tridimensionale del suo logo, passando quindi dal bianco all’argento e aggiungendo un po’ di lucentezza alla superficie dello stemma. Il blu qui è più scuro e ha maggiori sfumature.

logo ford 1976

La versione del 2003 assomiglia molto a quella del 1961, ma con più volume e luce. La scritta ha un’ombra delicata e lo sfondo blu è sfumato: sembra più vivo e dinamico. I contorni dell’iscrizione sono raffinati, sofisticati e senza tempo.

logo ford

Download Logo Ford vettoriale

Vuoi scaricare il logo Ford? Potrai farlo qui!

Download Logo Ford Vettoriale

Mi raccomando, fanne buon uso, sono opere sacre!

Che ne pensi di questa storia di Ford? Quanta eleganza nel logo Ford. Ti piace?

Scrivilo nei commenti.

:-) Grazie