logo harley 1953

In questo articolo vi racconterò la storia della famosa casa produttrice di motociclette e scopriremo insieme le origini del celebre logo Harley Davidson.

Non c’è bisogno di essere dei motociclisti appassionati per conoscere e amare le bellissime moto Harley Davidson: sono davvero iconiche e per molti rappresentano un simbolo di libertà, avventura e ribellione alla routine quotidiana!

Vuoi conoscere la storia di altri loghi famosi? Vai alla rubrica sui loghi famosi.

Indice

logo harley davidson

La storia di Harley Davidson

Harley Davidson è una casa motociclistica del Wisconsin fondata, nel lontano 1903, da quattro imprenditori: William Sylvester Harley e i tre fratelli Davidson, Arthur, Walter e William.

Il cuore dell’azienda furono, in realtà, William Harley e Arthur Davidson: erano grandi amici d’infanzia e all’età di vent’anni, nel 1901, lavorarono al primissimo prototipo della Harley Davidson, montando su una bicicletta un motore di loro ideazione.

Come spesso accade, quando si tratta della storia di aziende di successo, gli inizi furono alquanto disastrosi: i due ragazzi testarono la loro “motocicletta” nel piccolo garage dei Davidson e si accorsero ben presto di aver combinato un pasticcio.

Il motore perdeva olio in abbondanza e costringeva il telaio della bicicletta a vibrazioni troppo pesanti.

Nel 1903, con l’aiuto anche di Walter e William Davidson, venne realizzata la prima effettiva motocicletta Harley Davidson ed è in quest’anno che l’azienda viene fondata e parte la produzione in serie di quelle che ancora oggi sono le motociclette più conosciute e amate dal grande pubblico.

harley davidson storia

costo logoQual’è il prezzo di un logo professionale?

Ti sei mai domandato quale sia il prezzo di un logo professionale? E soprattutto che caratteristiche dovrebbe avere un logo professionale? Premi il pulsante e andrai alla pagina che ti darà una visione completa sulla creazione di un logo.

Approfondisci

Storia del logo Harley Davidson

Nonostante l’azienda fu fondata nel 1903, il logo Harley Davidson nacque solo nel 1910 (anche se alcune fonti parlano del 1909), grazie all’intervento di Janet Davidson, sorella maggiore di Arthur, Walter e William.

La ragazza lavorava in un negozio di biancheria intima e amava molto maneggiare i tessuti per realizzare dei preziosi monogrammi.

Creò così il primo simbolo Harley Davidson, da applicare direttamente sulle motociclette.

primo logo harley davidson

Questo primo logo Harley Davidson durò fino al 1953 e fu il logo con cui l’azienda divenne celebre.

Si tratta di una figura tutto sommato complessa e composita: il logotipo Harley Davidson è posto al centro dell’emblema, in bianco, ed è contenuto da un rettangolo a doppio perimetro.

Tale rettangolo centrale divide a metà lo “scudo” bordato di nero che contiene la scritta “MOTOR” in alto e la scritta “CYCLES” in basso.

Le lettere hanno, inoltre, dimensioni irregolari: al centro sono più grandi e allungate, mentre verso i bordi si rimpiccioliscono.

Si tratta di un emblema che ricorda in tutto e per tutto un agglomerato di segnali stradali di direzione.

In piccolo, nella doppia bordatura del rettangolo, leggiamo a sinistra la parola “TRADE” e a destra la parola “MARK”: “trademark” significa “marchio”.

logo harley 1953

Nel 1953 assistiamo alla prima revisione del logo Harley Davidson, avvenuta in occasione del 50° anniversario dell’azienda motociclistica.

Permane la scelta di utilizzare delle forme complesse e composite: abbiamo un cerchio, una “Vlatina e, ancora, il rettangolo che taglia a metà lo scudo.

Ciò che colpisce, senza dubbio, è il logotipo Harley Davidson, costituita la lettere collegate e realizzate in semi-corsivo, come se fossero state scritte a mano (handmade).

Nello scudo non compaiono più le scritte “MOTOR” e “CYCLES”, ma il testo “50 YEARS” e “AMERICAN MADE”. Il fatto che tutti questi elementi siano contenuti da un cerchio, è un dettaglio che trasmette proprio l’idea di trovarsi di fronte a una medaglia.

logo harley davidson

Negli anni ‘80 il logo Harley Davidson torna a ricalcare le sembianze della primissima versione, “subendo” semplicemente alcune affinature e modifiche: le uniche differenze sono nella rotondità degli angoli dello scudo, nella disposizione più organizzata e compatta delle scritte e, soprattutto, nell’introduzione del colore (l’arancione) in quello che per ben più di mezzo secolo era stato un logo in bianco e nero.

logo harley 2003

Non dimentichiamoci, comunque, del logo speciale che fu commissionato dall’azienda in occasione del centesimo compleanno del gruppo Harley Davidson, nel 2003.

Lo scudo con il rettangolo rimane il protagonista del logo Harley Davidson, ma abbiamo ora anche una cornice bordata e alata contenente le date “1903” e “2003” e il riferimento al numero “100”.

Come è facile immaginare, le ali rappresentano il concetto di libertà e l’idea stessa della velocità: si tratta quindi di un emblema in grado di rappresentare al meglio la storia e l’influenza del marchio Harley Davidson.

simbolo harley davidson

Nel 2019 c’è un ennesimo rebranding, questa volta molto più innovativo e minimal.

Il simbolo harley diventa un’emblema con solo i bordi prendendo tutte le scritte all’interno. Gli angoli sono stati modificati e linee sono più sottili.

Se andiamo a visitare il sito ufficiale della Harley Davidson ritroviamo nell’header questo simbolo.

Per quanto riguarda le scritte abbiamo 2 versioni: un monogramma HD ed il logotipo con la scritta “Harley” separata da un trattino rispetto a “Davidson”.

logotipo harley davidsonmonogramma harley davidson

Vuoi approfondire qualche caso studio?

Se la risposta è si, allora non perdere tempo!
In questa sezione vedrai tanti casi studio e comprenderai le logiche per la creazione di un logo professionale.

Vai ai casi studio

Download Logo Harley Davidson vettoriale

Vuoi scaricare il logo Harley Davidson in formato vettoriale? Puoi farlo qui sotto!

Download Logo Harley Davidson Vettoriale

Mi raccomando, fanne buon uso!

Se questo articolo ti è piaciuto scrivimelo nei commenti.

Grazie😃