logo honda

In questo articolo ti racconterò la storia del logo Honda. Come questo marchio nel tempo abbia avuto la sua evoluzione e come Honda Motor sia amata da tutti gli appassionati di motociclismo.

La Honda Motor Co. è un’azienda giapponese leader mondiale nella produzione di motociclette, impegnata anche sul versante automobilistico e nel settore della ricerca robotica. Fondata nel 1946 da Soichiro Honda, nel 2014 ha superato il traguardo pazzesco di 300 milioni di motociclette prodotte.

Vuoi conoscere le storie di altri loghi famosi? Non puoi perderti la rubrica: loghi famosi per conoscere le storie di altri loghi celebri.

Indice

logo honda per automobilie e per moticiclismo

La storia di Honda

Il giapponese Soichiro Honda fondò la Honda nel 1946. I suoi inizi furono umili, essendo un fan della meccanica fin dalla giovane età. Mosso dalla curiosità, il giovane Soichiro era uno studente autodidatta che voleva realizzare le sue auto. A soli 21 anni Honda aprì una fabbrica di pistoni che non ebbe però molto successo, quindi preferì riprendere gli studi universitari. Tuttavia, in seguito sarebbe tornato comunque in fabbrica.

In una serie di eventi successivi tra la seconda guerra mondiale e un terremoto, Honda vendette i resti delle fabbriche di pistoni devastate alla Toyota.

Grazie a quei soldi, e in associazione con Takeo Fujisawa, riuscì finalmente a fondare la Honda Motor Company, con l’intenzione di produrre motociclette. Il marchio, ovviamente, è ora riconosciuto per molte altre cose, incluso il suo iconico logo.

Soichiro Honda

La storia del logo Honda per automobili

Quando parliamo del logo Honda, dobbiamo ricordarci di fare una distinzione tra il logo di base, cioè quello rappresentante il nome del marchio, il logo delle automobili Honda e, ovviamente, il logo delle motociclette Honda.

Partiamo dal primo.

Il logotipo Honda di base è riuscito a rimanere molto coerente nel tempo. Basti sapere che la prima versione non era altro che il nome del marchio reso in grassetto: insomma, un qualcosa che continua a vedere l’uso nel tempo presente.

logotipo honda

Successivamente, Honda ha introdotto l’iconica “H” di grandi dimensioni. Qui entriamo già nel territorio delle auto Honda.

Il primo logo Honda per le auto è stato creato nel 1961 ed è rimasto il medesimo per ben otto anni. Era un logo rettangolare bordeaux scuro con due elementi azzurri, quasi bianchi. La parte superiore del logo aveva una massiccia lettera “H” stilizzata, con le sue barre verticali disegnate in diagonale dal centro.

La H era posta sopra il logotipo maiuscolo. A guardarlo bene ora, fa impressione pensare che questo logo sia stato ideato nel lontanissimo 1961: è davvero caratterizzato da un design fresco, lungimirante e innovativo.

seconda versione logo

Il logo Honda è stato poi ridisegnato per la prima volta nel 1969, mantenendo l’emblema della H come unico elemento dell’identità visiva e rimuovendo il logo dalle insegne. Lo stile e la forma del logo Honda sono stati modificati. Qui il rettangolo è stato posizionato verticalmente e la lettera “H” è stata cambiata in una stretta e alta. Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, anch’essa cambiò: la combinazione bordeaux e blu è stata modificata in monocromia, con la “H” bianca su uno sfondo nero solido.

logo h

La riprogettazione del logo Honda del 1981 ha perfezionato le linee del logo e lo ha ridisegnato nella tavolozza dei colori inversa, con la “H” nera su uno sfondo bianco. I contorni della lettera sono stati puliti e il nuovo emblema presentava una forma più quadrata, con gli angoli arrotondati della sua spessa cornice nera.

L’emblema era ora posizionato sopra il logotipo nero ingrandito in maiuscolo, eseguito in un forte e audace carattere serif audace, con spessi contorni geometrici e massicci serif quadrati. Questa nuova versione del logo Honda è perdurata fino al 2000.

versione monocromo honda logo

Volume e colore sono stati aggiunti all’identità visiva del logo Honda nel 2000. L’emblema è stato ridisegnato e la lettera “H” ha allungato le sue linee, che ora arrivano a toccare il telaio. L’emblema è passato da monocromatico a grigio metallizzato sfumato, con una superficie lucida opaca. Per quanto riguarda il logotipo, è diventato rosso e le sue linee sono diventate più sottili ed eleganti. Anche la dimensione delle lettere è stata ripensata: l’iscrizione è diventata un po’ più piccola, quindi l’intera immagine sembra ora meglio bilanciata.

logo honda metallico

Infine il logo negli ultimi anni ha una versione minimal monocromatica, o completamente nero oppure bianco.

logo honda automobili

Quanto costa un logo professionale?

In questa pagina troverai consigli, video e prezzo indicativo

Se invece vuoi un preventivo personalizzato clicca qui

La storia del logo Honda per motociclette

La storia del logo Honda delle motociclette è anche più affascinante e intricata.

Questo qui sotto è il primissimo logo Honda moto, lanciato nel 1947 e utilizzato solo per un anno. Era uno striscione blu arrotondato, allungato orizzontalmente, con la scritta “Honda Motor” bianca in grassetto liscia in un carattere corsivo scritto a mano.

Il contorno era profilato in oro e bianco e aveva un delicato elemento stilizzato a forma di ala nella sua parte sinistra. Anche la scritta bianca liscia è stata delineata con una traccia in oro.

primo logo honda motociclismo

La riprogettazione del 1948 ha reso il logo Honda Motor più stabile, serio e leggibile. Il distintivo blu è diventato più largo e più alto, e le lettere in corsivo bianco sono diventate maiuscole e rosse, con un contorno bianco.

La cornice dorata dell’emblema era completata dalla figura dorata di un uomo alato che correva verso destra, posizionata lungo il bordo destro del distintivo. L’ampia ala geometrica stilizzata in oro è stata posta dietro la figura dell’uomo, coprendo la scritta “Honda” e aggiungendo un senso di movimento al logo.

secondo logo honda motociclismo

Dal 1953 al 1968 circa, il logo Honda moto presenta due ali metalliche che si alzavano leggermente ai lati. Non c’erano scritte o altre aggiunte di colore a questa versione: parlava da sola, rappresentando velocità e libertà.

logo ali metalliche

Nel 1968 vide la luce il nuovo logo Honda Motors. Era un ovale orientato orizzontalmente con la scritta “HM” all’interno e la scritta “Honda” dai contorni spessi inarcata sotto di essa. La cornice ovale aveva un’ala massiccia ma sofisticata che usciva dalla sua parte sinistra e si allargava in alto a destra. L’intero badge è stato eseguito in una tavolozza di colori monocromatica, con solo la targhetta delineata in rosso spesso.

logo ala profilo

Sempre nel 1968, il logo Honda fu semplificato e il contorno ovale rosso fu rimosso, sostituito da uno doppio bianco e nero. Un’altra cosa che è stata cancellata dal badge è stata l’iscrizione ad arco “Honda”.

logo hm

L’ala è stata perfezionata e rafforzata nel 1973. I suoi contorni sono stati meglio delineati e puliti e la tavolozza dei colori è stata cambiata in oro e nero. Il badge ovale è stato rimosso e ora l’ala esce semplicemente dal massiccio e forte logo “Honda”, nella stessa tavolozza di colori. Il marchio è stato scritto in maiuscolo ed eseguito nell’iconico carattere tipografico serif aziendale Honda con linee rigorose e sicure e uno spesso contorno nero.

logo honda dorato

I contorni di tutti gli elementi furono raffinati e un po’ ammorbiditi nel 1985, e la tavolozza dei colori del logo Honda Motors era ora composta da bianco e nero per la scritta e bianco, nero, rosso e blu per l’ala. Lo stile del lettering e dell’ala è rimasto riconoscibile, anche se nella nuova combinazione di colori il logo sembrava più arioso e fresco.

logo rosso bianco blu honda

La riprogettazione del 1988 cambia lo stile dell’iconico logo Honda Motors in uno astratto e contemporaneo. L’ala è stata ridisegnata, utilizzando linee rosse spesse con angoli arrotondati. Per quanto riguarda il lettering, è ancora eseguito con lo stesso carattere tipografico, ma senza contorni. La nuova tavolozza di colori rosso e bianco del logo Honda è una rappresentazione visiva della potenza e della professionalità del famoso produttore giapponese.

logo honda motors rosso

Anche per la versione del logo Honda per motocicletta, abbiamo, negli ultiimi anni, un ritorno al total black ed alla sua versione negativa in total white.

logo honda motociclette

Download Logo Honda Vettoriale

Vuoi scaricare il logo Honda vettoriale? Puoi farlo qui!

Download Logo Honda Vettoriale

Mi raccomando, comportati bene, i loghi sono un bene prezioso!

Che ne pensi del logo Honda?

Scrivilo nei commenti.