Logo Jordan

In questo articolo vi racconterò come nacque il logo Jordan e la sua storia.

Quando si parla di Michael Jordan, sono 3 le cose che vengono subito in mente: il suo talento, ovviamente, come cestista, Space Jam e le famosissime scarpe da basket: le Air Jordan. Nonostante le Air Jordan siano davvero celebri, non tutti conoscono le origini di questo marchio, né tantomeno la storia del logo Jordan.

Vuoi scoprire la storia di altri dei più celebri ed iconici loghi? Allora non perderti la rubrica sui loghi famosi.

Indice

Michael Jordan

La storia delle Air Jordan

Nel 1984 entra in NBA un nuovo giocatore, con davanti a sé un futuro pieno di promesse e successi: Michael Jordan.

Fin dalla sua primissima stagione, Jordan si è rivelato un giocatore dotato di un talento immenso.

Nike lo notò e si assunse il rischio di sostenerlo e formare con lui un accordo esclusivo, per la produzione di una linea di scarpe dedicate proprio a lui, a Michael Jordan (ironia della sorte, Jordan aveva sempre indossato Adidas, fino a quel momento).

La prima sneaker originale “Air Jordan” è stata prodotta esclusivamente per Jordan, appunto, all’inizio del 1984 e rilasciata al pubblico alla fine del 1984. Con la loro ben nota colorazione rossa e nera, le scarpe furono poi vietate dalla NBA, per il fatto di essere troppo vistose e colorate, in un periodo sportivo in cui le scarpe dei giocatori dovevano essere obbligatoriamente bianche.

Come reazione a questo divieto, le prime 50.000 paia di Air Jordan (conosciute oggi da Air Jordan I) andarono SOLD OUT nel giro di pochissimo.

Il marchio Air Jordan oggi conta oltre 32 versioni delle sue iconiche scarpe, molte delle quali riproposte al grande pubblico più volte. Le nuove uscite spesso si esauriscono non appena vengono immesse sul mercato, per essere poi rivendute online dai collezionisti e appassionati di sneaker.

pulmino volkswagen

costo logoQuanto costa un logo professionale?

Ti sei mai domandato quale sia il prezzo di un logo professionale? E soprattutto che caratteristiche dovrebbe avere un logo professionale? Premi il pulsante e andrai alla pagina che ti darà una visione completa sulla creazione di un logo.

Approfondisci

Storia del logo Jordan

La storia del logo Jordan è tanto breve, quanto interessante e affascinante. I primi due modelli di Air Jordan furono introdotti sul mercato con quello che poi verrà chiamato “logo alato”.Logo Jordan prima versione

È qui che il nome del marchio viene esplicitato per la prima volta, come anche il legame intimo di queste scarpe con il mondo del basket. Questo primissimo logo Jordan fu ideato dal designer Peter Moore, mentre si trovava in un aeroporto: vide dei bambini imbarcarsi e salire su un aereo e trasse da quell’episodio l’ispirazione.

Per vedere l’iconico e amatissimo “Jumpman”, cioè la silhouette del cestista Michael Jordan mentre effettua una schiacciata assai teatrale, dobbiamo aspettare il 1988.

Le origini del Jumpman del logo Jordan possono essere ricondotte ad un servizio fotografico per la rivista Life fatto da Jordan nel 1984, prima che venisse stipulato l’accordo con Nike: qui, per la prima volta, la bellissima posa di Jordan che spicca il volo fu immortalata dal fotografo Jacobus Rentmeester.

Michael Jordan Jumpman

Nel 1985, Jordan ripropose la stessa posa, questa volta con ai piedi un paio di scarpe Nike: lo stesso designer del “logo alato” trasformò la scena nel Jumpman che tutti conosciamo nell’attuale logo Jordan.

Si dice che Moore avesse originariamente intenzione di utilizzare la versione della rivista Life (con il braccio destro piegato e non teso) per il logo, ma non potè per una questione di copyright.

Logo Jordan

È davvero molto difficile pensare che qualcuno non abbia mai visto il Jumpman del logo Jordan. La sagoma potente ed elastica di un cestista che salta con una palla in mano, pronto a effettuare una schiacciata micidiale, trasmette una sempreverde sensazione di eccellenza e determinazione.

Il logo Jordan continua infatti a ispirare ed emozionare i fan del marchio e i giocatori di basket di tutto il mondo.

logo jordan scritta

Vuoi approfondire qualche caso studio?

Se la risposta è si, allora non perdere tempo!
In questa sezione vedrai tanti casi studio e comprenderai le logiche per la creazione di un logo professionale.

Vai ai casi studio

Download Logo Jordan vettoriale

Desideri scaricare il logo Jordan in formato vettoriale?

Segui il link qui sotto!

Download Logo Jordan Vettoriale

Mi raccomando, trattalo bene, è un’opera mitica, non solo per gli amanti di basket!

Se questo articolo ti è piaciuto scrivimelo nei commenti.

Grazie😃