logo led zeppelin

In questo articolo vi racconterò la storia dell’ incredibile e rivoluzionaria rock band e scopriremo insieme le origini del logo Led Zeppelin.

Che piacciano o meno, la verità è comunque solo una: i Led Zeppelin hanno lasciato un segno potente e indelebile nella mappa della storia della musica e ancora oggi sanno emozionare non solo i “veterani”, ma anche le generazioni più giovani.

Vuoi scoprire l’evoluzione di altri celebri loghi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia? Allora non perderti la rubrica sui loghi famosi.

Indice

logo led zeppelin

La storia dei Led Zeppelin

I Led Zeppelin sono senza dubbio una delle rock band più celebri e influenti di tutti i tempi.

Pionieri dell’album rock (album-oriented rock o AOR), la band ha venduto più di 300.000.000 di album in tutto il mondo.

Fu inizialmente fondata dal chitarrista Jimmy Page nel 1968 e l’intera band comprendeva il bassista/tastierista John Paul Jones, il cantante Robert Plant, e il batterista/percussionista John Bonham: tutti artisti dotati di un talento a dir poco visionario.

Nel 1974, i Led Zeppelin lanciarono la propria etichetta discografica chiamata Swan Song Records.

L’etichetta, che ha interrotto l’attività nell’ottobre del 1983 dopo lo scioglimento della band causato dalla morte di Bonham, ora è in attività solo ed esclusivamente per ristampare il materiale precedentemente pubblicato dagli artisti.

Led Zeppelin

costo logoQuanto costa un logo professionale?

Ti sei mai domandato quale sia il prezzo di un logo professionale? E soprattutto che caratteristiche dovrebbe avere un logo professionale? Premi il pulsante e andrai alla pagina che ti darà una visione completa sulla creazione di un logo.

Approfondisci

Storia del logo Led Zeppelin

Il celebre logotipo dei Led Zeppelin è stato disegnato da Storm Thorgerson e Aubrey Powell degli Hipgnosis nel 1973 come parte della copertina dell’album Houses of the Holy.

Led Zeppelin Houses of the Holy

Possiamo quindi dire che il logo principale dei Led Zeppelin è proprio il nome della band. Nel corso degli anni il logotipo non è praticamente mai cambiato, assistiamo al massimo a delle variazioni di colore.logo led zeppelinOgni lettera nel logo Led Zeppelin è sviluppata con un carattere serif maiuscolo, caratterizzato da un aspetto allungato.

Le E e le P sono accorciate nella parte superiore e hanno le gambe molto lunghe. Le prime due E e la I sono invece accorciate per adattarsi all’interno delle L e della Z, che hanno una linea inferiore insolitamente ampia. La D ha un’inclinazione diagonale invece di un bordo curvo, per adattarla agli spigoli della Z.

Oltre alla scritta del logo Led Zeppelin, dobbiamo tenere in considerazione la presenza anche del cosiddetto Swan Song logo, cioè il logo della loro etichetta.

Spesso erroneamente chiamato “Fallen Angel Logo“, questo simbolo prende la sua ispirazione dall’oscuro dipinto del XIX secolo (probabilmente del 1869 o 1870) dell’artista americano William Rimmer, chiamato “Evening (Fall of the Day)”.

Rappresenterebbe Apollo, il dio greco della luce, della musica e della guarigione.

Alcune fonti affermano invece che questa figura, al contrario, raffigura Icaro, figlio di Dedalo, negli ultimi istanti della sua breve vita.

led zeppelin Swan Song logoFallen Angel Logo led zeppelin

Il logo Led Zeppelin include occasionalmente altri quattro simboli, ciascuno per ogni componente della band.

Nel primo, quello di Jimmy Page, vediamo delle linee vorticose e arricciate che costituiscono la scritta “ZOSO“.

Il secondo simbolo, quello di John Paul Jones, è un cerchio intersecato da un nodo trifoglio.

Il terzo simbolo, di John Bonham, è rappresentato da tre cerchi interconnessi.

Il quarto, quello di Robert Plant, è un cerchio spesso che circonda una piuma.

simboli logo led zeppelin

logo led zeppelin simboli

Perché questa scelta?

Quando i Led Zeppelin lanciarono il loro quarto album, chiamato Led Zeppelin IV, decisero di caratterizzarlo con un’estetica criptica, misteriosa e diversa, un po’ per distinguersi, un po’ per risollevarsi dal successo tiepido del loro album precedente.

Decisero quindi di pubblicare l’album senza titolo o marcatori identificabili sulla confezione esterna: nessun titolo, nessuna tracklist, niente che legasse l’album alla band in quel momento. Solo il nome della band e i quattro simboli degli artisti.

Vuoi approfondire qualche caso studio?

Se la risposta è si, allora non perdere tempo!
In questa sezione vedrai tanti casi studio e comprenderai le logiche per la creazione di un logo professionale.

Vai ai casi studio
logo jordan scritta

Download Logo Led Zeppelin vettoriale

Ti piacerebbe ricevere il logo vettoriale dei led zeppelin?

Clicca sul link qui sotto!

Download Logo Led Zeppelin Vettoriale

Mi raccomando trattalo bene!

Se questo articolo ti è piaciuto scrivimelo nei commenti.

Grazie😃