logo metallica

In questo articolo approfondiremo la storia della band heavy metal ed in particolare del logo Metallica.

L’heavy metal non è un genere musicale facile da digerire e non è amato dal grande pubblico, ma alcune delle sue band più rappresentative sono conosciute praticamente da tutti, anche solo di nome: i Metallica sono senza dubbio fra queste!

Vuoi conoscere la storia di altri celebri loghi? Vai alla rubrica sui loghi famosi.

Indice

logo metallica

La storia di Metallica

I Metallica sono una band metal, o meglio “heavy” metal, statunitense.

Il gruppo è nato nel 1981 nella città californiana di Los Angeles, per poi crescere e raggiungere il grande successo a San Francisco.

Il batterista, Lars Ulrich, era alla ricerca di musicisti per fondare una band che potesse seguire le orme degli Iron Maiden o dei Diamond Head e decise di pubblicare un annuncio sulla rivista The Recycler.

Rispose il chitarrista/cantante James Hetfield!

Alcune settimane dopo reclutarono nel gruppo il bassista Ron McGovney e alcuni chitarristi che però ebbero vita breve.

Infatti, Ulrich e Hetfield sono gli unici membri che ancora oggi, dal 1981, fanno parte della band: l’attuale chitarrista è Kirk Hammett (presente nei Metallica dal 1983) e il bassista è Robert Trujillo (presente nel gruppo dal 2002).

costo logoQual’è il prezzo di un logo professionale?

Ti sei mai domandato quale sia il prezzo di un logo professionale? E soprattutto che caratteristiche dovrebbe avere un logo professionale? Premi il pulsante e andrai alla pagina che ti darà una visione completa sulla creazione di un logo.

Approfondisci

Storia del logo Metallica

Nonostante il gruppo fu fondato nel 1981, il nome della band arrivò solo l’anno successivo, grazie all’intuizione dell’agente Ron Quintana.

Ulrich stava chiacchierando con lui in merito al lancio di una rivista dedicata allo scenario musicale metal ed heavy metal.

Quintana aveva pensato a due nomi, “Metallica” e “Metal Mania”. Ulrich gli suggerì di scegliere il secondo, per la rivista, e scelse di utilizzare il primo per il suo gruppo. Beh, ottima scelta!

Per quanto riguarda il primo logo Metallica, invece, dobbiamo aspettare il 1983. Eccolo!primo logo metallicaLa famosissima scritta “Metallica” con le linee allungate e affilate della “M” iniziale e dell’ultima “A” fu ideato dal chitarrista, James Hetfield.

Il logo Metallica è stato utilizzato per la prima volta nella copertina dell’album “Kill ‘Em All” e ha accompagnato i successi della band fino al 1996, per più di dieci anni: il tempo di diventare un simbolo ben noto nel panorama metal e non solo e di spopolare sui gadget tanto ricercati e amati dai fan.

In questa prima versione del logo Metallica, le lettere erano tutte maiuscole ed eseguite in un carattere ExtraBold sans-serif, con linee molto rigide e tradizionali: ad eccezione della prima “A” inclinata, della “T” con la stanghetta tagliata in diagonale e delle due iconiche lettere iniziali e finali, la “M” e la “A”.logo metallica 1996Nel 1996 il logo Metallica fu reso più contemporaneo e minimal.

Le linee allungate, aggressive e affilate della “M” e dell’ultima “A” sono state stemperate e le altre leggere presentano un maggior rigore e una maggiore semplicità. Che piaccia o no, è un fatto che il design di questo logo Metallica era particolarmente elegante, progressista e moderno.logo metallica 2003Nel 2003 la band stupì tutti con una nuova ed elaborata versione del logo Metallica: un salto notevole, rispetto alla versione del 1996.

L’iscrizione nera sans-serif in grassetto era caratterizzata da un contorno bianco molto grezzo, con un’ombreggiatura aggiuntiva irregolare e fiammeggiante. La prima e l’ultima lettera dell’iscrizione tornano a presentare l’affilatura aggressiva del primissimo logo Metallica, ma questa volta con un allungo delle linee rivolto verso l’interno della scritta e non all’esterno.

L’impostazione minimale e moderna viene abbandonata in favore di un richiamo alla forza dell’heavy metal.logo metallicaNel 2008 assistiamo ad un interessante ritorno alle origini.

Se questo nuovo logo Metallica vi ricorda qualche cosa, è perché è estremamente simile al primissimo logo di cui abbiamo parlato all’inizio dell’articolo: semplicemente, è stato rivisto e “pulito”.

Il logo Metallica che oggi tutti possiamo apprezzare e riconoscere, è costituito da un’iscrizione nera in grassetto, con le lettere tutte in maiuscolo e le due lettere iniziali e finali, la “M” e la “A”, nuovamente allungate e affilate verso l’esterno.

Vuoi approfondire qualche caso studio?

Se la risposta è si, allora non perdere tempo!
In questa sezione vedrai tanti casi studio e comprenderai le logiche per la creazione di un logo professionale.

Vai ai casi studio

Download Logo Metallica vettoriale

Vuoi scaricare il logo Metallica in vettoriale? Puoi farlo qui sotto!

Download Logo Metallica Vettoriale

Mi raccomando trattalo bene!

Se questo articolo ti è piaciuto scrivimelo nei commenti.

Grazie😃