
Cari amanti di grafica, in questo nuovo appuntamento parleremo del logo Monster.
Ne esistono di diversi gusti e colori, con lattine sempre diverse e colorate, nomi elettrizzanti e sapori tutti da scoprire. Stiamo parlando di Monster Energy, la bibita energetica in lattina dal successo mondiale e che tutti amano.
Ginseng, carnitina, taurina, questi sono alcuni degli ingredienti energetici che si possono trovare all’interno di queste bibite frizzanti e dolci. Ma quello che fa la differenza quando si parla di Monster Energy è in assoluto il logo: una lettera “M” scritta in maiuscolo e dai contorni particolari che sembrano graffiare la lattina. Più che una lettera “M” a volte sembrano più tre graffi da artigli identici messi uno accanto all’altro, con quello centrale leggermente più lungo degli altri.
Da dove viene questo logo? È sempre rimasto lo stesso oppure è cambiato nel corso del tempo?
Scopriamo insieme tutti i segreti del logo Monster e dell’azienda, dalla sua nascita fino ad oggi.
Indice

Monster Energy: la storia

La bevanda energetica Monster è stata lanciata nel 2002 dalla Hansen Natural sul mercato americano.
Il marchio ha un successo praticamente immediato, forse proprio grazie al logo e al marchio, o al posizionamento creato appositamente per la Monster Energy che diventa sin da subito sponsor di eventi sportivi e alleata di atleti e giovani che la possono trovare in tutti i mini-market della città.
L’azienda dal 2002 è cresciuta fino a diventare uno dei marchi più popolari quando si tratta di bevande energetiche. Oggi Monster conta 34 gusti tra cui scegliere ed è considerata un bestseller nella categoria delle bevande energetiche, dopo la Red Bull.
Originariamente erano disponibili solo due gusti: l’originale e il sapore a ridotto contenuto calorico. Nel 2007 le aziende di caffè hanno iniziato a buttarsi nel settore e la concorrenza è diventata sleale. Così Monster Energy ha capito di dover espandere le bibite e includere anche del caffè nelle miscele.
La Hansen Natural all’inizio era un’azienda che produceva succhi di frutta e si trattava di un’azienda familiare che si concentrava sulla produzione di bevande salutari realizzate con ingredienti naturali. La svolta dell’azienda si ebbe quindi nel 2002 con la creazione della Monster e l’ingresso nel mondo delle bevande energetiche.
L’azienda decise di abbandonare il mercato che portava avanti dagli anni ’70 e di cavalcare un nuovo trend. Le bevande Monster Energy non possono essere propriamente definite salutari per via dello zucchero contenuto e della taurina, ma sono sicuramente gustose e rinfrescanti, nonché dal design accattivante al quale è difficile dire di no.
Logo Monster: nascita ed evoluzione
Il logo di Monster Energy è stato creato dai designer dello studio McLean Design, un’azienda con sede a Walnut Creek, in California.
Si tratta di un’azienda specializzata nel design di marchi e imballaggi e che ha creato loghi per molti altri marchi famosi, ad esempio Coca Cola. Il loro obiettivo è appunto quello di creare loghi con personalità, in grado di distinguersi e di restare impressi nella popolazione e nei consumatori.
Il logo mostra una gigantesca “M” verde neon su sfondo nero. Tale lettera rappresenta il segno lasciato da un artiglio stilizzato, una lettera che sembra creata da un mostro. I graffi sono unici e originali, aggiungono carattere e mistero al marchio. Sotto il simbolo, ecco subito il nome dell’azienda con lettere davvero interessanti.
Il logo nel complesso è decisamente diverso dagli altri concorrenti e dà un aspetto unico al marchio. Forse è proprio per questo che il logo non è cambiato minimamente nel corso degli anni ed è sempre rimasto coerente con se stesso diventando ben presto iconico grazie ad elementi semplici e facili da ricordare.
Il carattere tipografico utilizzato per la scritta Monster ricorda il carattere Green Energy creato da Albertino.
Infine, la scritta è in carattere Bank Gothic Medium. Insieme, queste iscrizioni evocano effetti a dir poco magici sui consumatori. Si tratta di un logo semplice, seppure possa non sembrare così, i suoi elementi principali riguardano il font e i colori neon visibili e riconoscibili tra gli scaffali del supermercato.
Anche se le linee della “M” sono chiaramente un rimando agli artigli di una bestia feroce, molte persone ci hanno visto una connessione demoniaca e lo hanno collegato al segno della fine del tempo della bestia di cui si parla nella Bibbia ebraica.
Ma, dal punto di vista del design, la forma non ha nulla a che fare con l’influenza satanica: è puramente un’opera artistica al suo meglio.
Il significato del logo Monster Energy
Il marchio è iconico e riconoscibile e possiede molti seguaci in giro per il mondo che dipendono fortemente da questo drink per dare una sferzata alla propria giornata. Il logo Monster Energy è rimasto sempre lo stesso a partire dal 2002, la sua data di nascita.
Si tratta di un logo unico nel suo genere, distintivo e riconoscibile, facile da ricordare e incisivo: il logo Monster Energy è la prova che un buon logo può durare per sempre.
A fare la differenza? Sicuramente l’elemento pittorico ed il suo colore. Questo è il chiaro esempio di un logo che ha lasciato il segno nei consumatori e che riesce a trasmettere energia e vitalità.
Download Logo Monster vettoriale
Vuoi scaricare il vettoriale del logo Monster?
Download Logo Monster Vettoriale
Trattalo bene e fanne un buon uso!
Ti affascina la storia del logo Monster?
Fammi sapere!😊
Lascia un commento