logo prada

Prada è forse uno dei brand di alta moda più famosi, amati e apprezzati al mondo: guarda caso, è anche uno dei marchi italiani più potenti in assoluto. Come già abbiamo avuto modo di vedere parlando della storia e del logo Gucci, l’Italia in fatto di moda e abbigliamento non è certo seconda a nessuno!

Alla base di tutti questi brand così influenti e di spicco troviamo sempre gli stessi elementi: storie secolari, personalità stravaganti e particolari e, ovviamente, loghi di grande impatto ed eleganza. Prada non fa eccezione!

In questo articolo approfondiremo un po’ di più l’affascinante storia di questo noto brand tutto italiano e scopriremo la storia dell’iconico e ricercatissimo logo Prada.

Vuoi conoscere la storia di altri loghi famosi? Vai alla rubrica sui loghi famosi.

Indice

logo prada

La storia di Prada

Prada è senza dubbio uno dei marchi di moda più riconoscibili al mondo: i suoi ricavi vengono contati in miliardi su base annua e non accennano in nessun modo a decrescere.

Prada nacque nel lontano 1913, a Milano, come azienda specializzata in prodotti di pelletteria.

Nel 1919 il marchio venne eletto a fornitore ufficiale di capi d’abbigliamento di alta qualità per i monarchi italiani: questo fatto inciderà non poco sulla nascita del logo Prada, come avremo modo di vedere dopo.

A quei tempi l’attività era gestita interamente dai fratelli Mario e Martino.

Mario Prada era un uomo figlio, purtroppo, dei suoi tempi: riteneva che le donne non dovessero in alcun modo mettere il naso degli affari e impedì a tutte le parenti di partecipare alla costruzione dell’azienda nel corso degli anni.

Spoiler: fu proprio sua figlia, Minuccia Prada, a prendere le redini dell’azienda, perché il fratello non aveva alcun interesse a gestirla.

La spettacolare dell’ascesa dell’azienda, che ebbe inizio nel 1978, è da attribuirsi sempre a un’altra donna: l’affascinante Luisa, figlia di Minuccia.

In coppia con il marito e grazie alla sua spiccata propensione per gli affari, introdusse nel catalogo dell’azienda nuovi prodotti. Il successo non è stato immediato, ma nel tempo i prodotti di Luisa hanno trovato mercati ricettivi, che a loro volta hanno permesso all’azienda di crescere, crescere e crescere.

miuccia prada

costo logoQual’è il prezzo di un logo professionale?

Ti sei mai domandato quale sia il prezzo di un logo professionale? E soprattutto che caratteristiche dovrebbe avere un logo professionale? Premi il pulsante e andrai alla pagina che ti darà una visione completa sulla creazione di un logo.

Approfondisci

Storia del logo Prada

La storia del logo Prada è intrecciata al ruolo del marchio come fornitore ufficiale di capi d’abbigliamento per la monarchia italiana.

Questa la prima versione del logo Prada, risalente al 1919.

primo logo prada

Il logo Prada era rappresentato da un ovale di corda annodata, sormontato dallo stemma della monarchia italiana. All’interno del cappio della corda svettava la scritta “Prada” e sotto il testo “Milano”, “Dal 1913”.

Come possiamo notare, già in questa primissima versione del logo Prada è già ben presente la scritta iconica “Prada” che diventerà poi negli anni l’elemento effettivo del logo.

Per quanto possa sembrare una scelta abbastanza banale e semplice, in realtà notiamo che il carattere scelto per la scritta è raffinato e complesso: la “R” ha una linea curva e dentellata unica dove la gamba della lettera si unisce al cappio della stessa. Anche le “A” sono insolite, a causa della fioritura verso l’alto nella parte superiore della lettera.

Al tempo, il fatto di poter sfoggiare nel logo lo stemma della monarchia consentì a Prada di distanziarsi e distinguersi notevolmente dai suoi più diretti concorrenti, come Gucci ad esempio: era un riconoscimento per nulla scontato.

logo prada

rivisitazione del primo logo prada

Anche se oggi il logo Prada principale è rappresentato dalla scritta “Prada”, la versione originale del logo è ancora utilizzata, nella sua forma rivisitata e modernizzata. Possiamo infatti trovarlo in alcune specifiche pubblicità e campagne di comunicazione, come anche nelle borse, che sfoggiano un triangolo contenente gli elementi del logo originale.

In generale, il logo Prada è quasi sempre nero, anche se in determinate circostanze si presenta in un piccolo numero di altri colori, come l’oro e il bianco.

logo prada oggi

Il logo Prada è uno di quei loghi iconici che nel corso degli anni non sono praticamente mai cambiati: è uno dei fattori che hanno aiutato il brand a distinguersi e a raggiungere la posizione di potere e visibilità che ha ancora oggi.

Sulla base di questo, sembra sicuro affermare che il logo Prada continuerà a essere utilizzato per molti anni e anni a venire. Certo, piccoli elementi del logo Prada possono comunque cambiare, in futuro, ma senza snaturare del tutto la natura di un emblema così ben costruito e solido.

logo prada negativo

Vuoi approfondire qualche caso studio?

Se la risposta è si, allora non perdere tempo!
In questa sezione vedrai tanti casi studio e comprenderai le logiche per la creazione di un logo professionale.

Vai ai casi studio

Download Logo Prada vettoriale

Vuoi scaricare il logo Prada in formato vettoriale? Clicca sul link qui sotto!

Download Logo Prada Vettoriale

Mi raccomando, trattalo bene!

Se questo articolo ti è piaciuto scrivimelo nei commenti.

Grazie😃