logo renault

In questo articolo scopriremo insieme la storia del logo Renalut, ma non solo…

Che tu abbia conosciuto la Renault perché hai acquistato una sua automobile o perché sei semplicemente un fan della Formula 1, non importa.

Ciò che vedremo nelle prossime righe è un breve excursus sul logo Renault, su come nasce il brand della famosa casa automobilistica e sul restyling che, inevitabilmente, ha subito nel corso degli anni. Per sapere tutto sul logo Renault, anche alcune curiosità, continua a leggere questa guida e scopri di più.

Indice

logo renault oggi

La storia di Renault

Come nasce il brand Renault?

Il Gruppo Renault è una grande casa automobilistica francese con sede a Boulogne-Billancourt, vicino a Parigi.

Il nome Renault non è avvolto da nessuna curiosità, semplicemente non era altro che il cognome dei tre fratelli (Louis, Marcel e Fernard) che nel 1898 decisero di fondare la casa automobilistica.

In realtà, il nome dell’azienda era inizialmente Renault-Freres e il primo logo, introdotto nel 1900, presentava le iniziali dei fratelli con due R intrecciate in un medaglione.

Nel 1910, dopo essere diventato l’unico amministratore dell’azienda, Louis Renault, nel 1910, cambiò il nome da Renault-Frères a Société des Automobiles Renault (Società di Automobili Renaul).

Il nome dell’azienda fu nuovamente cambiato nel 1922 in Société Anonyme des Usines Renault (Società a Responsabilità Limitata Renault).

In un secondo momento, l’azienda passo nelle mani dello Stato diventando un punto di riferimento per tutti i francesi che erano alla ricerca di un’autovettura confortevole e robusta.

costo logoQual’è il prezzo di un logo professionale?

Ti sei mai domandato quale sia il prezzo di un logo professionale? E soprattutto che caratteristiche dovrebbe avere un logo professionale? Premi il pulsante e andrai alla pagina che ti darà una visione completa sulla creazione di un logo.

Approfondisci
storia renault

Storia del logo Renault

Come detto, il logo iniziale della Renault non era così come lo conosciamo.

Si tratta delle iniziali dei fratelli con due R intrecciate in un medaglione. Inizialmente non venne utilizzato sulle automobili, ma solamente sui documenti interni.

logo renault 1900

Successivamente, nel 1906, il medaglione fu sostituito da un’immagine della Renault AK che vinse il primo Gran Premio di Francia, all’interno di una ruota dentata.

logo renault 1906

Solo nel 1923, l’azienda decise di apporre un logo frontale sui veicoli per rendere più facilmente identificabili. Si adottò una griglia rotonda con il nome Renault al centro. Il logo svolgeva un ruolo estetico, ma anche funzionale in quanto proteggeva il clacson dell’auto.

logo renault 1923

La prima tipologia di logo a forma di diamante apparve l’anno seguente, su una berlina top di gamma. Il simbolo geometrico è stato adottato in maniera definitiva a partire dal 1925.

logo renault 1925

Nel corso degli anni ’30, l’identità si è evoluta gradualmente e progressivamente è stata adottata in tutta l’azienda. Durante questo periodo, l’azienda si guadagnò anche una certa fama. La Renault divenne “l’automobile della Francia”.

logo renault 1946

logo renault 1959

Nel 1972, Renault decise di perfezionare il suo logo a diamante – il nome Renault fu abbandonato – consentendo un design del logo più ampio, più simmetrico e predisposto per stare da solo. La nuova concezione di logo fu introdotta dall’artista Victor Vasarely.

logo renault 1972

Vuoi approfondire qualche caso studio?

Se la risposta è si, allora non perdere tempo!
In questa sezione vedrai tanti casi studio e comprenderai le logiche per la creazione di un logo professionale.

Vai ai casi studio

Restyling logo Renault

Come hai potuto leggere, il logo Renault ha attraversato diverse fasi storiche passando da essere caratterizzata da semplici iniziali a raffigurare un disegno. Per poi arrivare ad essere una forma geometrica.

Nel 2004 c’è stata un’altra modifica strutturale allorquando il simbolo del diamante fu inserito all’interno di un riquadro giallo per conferirgli un aspetto più tridimensionale.

logo renault 2004

Inoltre, tre anni dopo, il pay-off della Renault cambiò divenendo “Drive The Change”, per sottolineare la direzione dell’azienda verso la tecnologia sostenibile e i veicoli elettrici. Recentemente, questo slogan è stato sostituito da un altro pay-off: Passion for life.

Le nuove aspirazioni della Renault di diventare un punto di riferimento nel settore dei veicoli elettrici, hanno spinto l’azienda a rinnovare ulteriormente il logo caratterizzato da un diamante più presente, più grande e verticale, che occupa una posizione sempre più dominante sulla griglia delle autovetture.

logo renault 2015

In questa maniera, l’identità visiva del brand diventa ancora più marcata. Il font utilizzato per realizzare il nome del brand Renault è un FF Angie ExtraBold

Cosa significa, quindi, il logo Renault?

Nel corso degli anni, nonostante il logo abbia subito delle importanti modifiche, il brand Renault dovrebbe continuare a rappresentare tre elementi fondamentali di un’autovettura: modernità, creatività e valore.

Tuttavia, è importante sottolineare che il logo Renault non ha alcun significato specifico e fattuale. La trasformazione del logo va di pari passo con il design in continua evoluzione delle autovetture.

logo renault oggi

Download Logo Renault vettoriale

Vuoi scaricare il logo Renault in vettoriale? Clicca sul link qui sotto.

Download Logo Renault Vettoriale

Mi raccomando, trattalo bene!

Se l’articolo ti è piaciuto scrivilo nei commenti.

Ciao😃

corso fotomontaggio pro

Vuoi un logo che
ti differenzia
dai tuoi competitor?

Fai progettare le fondamenta ad un senior designer e non perdere l’opportunità di rendere memorabile la tua azienda!
Scopri i pacchetti logo