logo rolex

In questo articolo scopriamo come nasce il logo Rolex.

Quando pensiamo ad orologi di lusso, subito, vi accostiamo il nome di Rolex.

Come ha fatto questa casa di orologeria a conquistare il mercato? Sicuramente con la sua grande affidabilità e per la bellezza dei suoi dispositivi, ma anche creando un’immagine capace di durare nel tempo.

Per certo possiamo confermare che la storia della Rolex è fortemente legata a quella dell’evoluzione dell’orologeria moderna, cerchiamo allora di scoprirne le curiosità e vediamo come, nel tempo, pur rimanendo molto fedele alla propria idea di stile e avendo fatto pochissime rivoluzioni a livello del proprio logo sia diventata iconica e riconoscibile da tutti.

Scopri la sezione loghi famosi.

Indice

logo rolex oggi

La storia del Rolex

azienda rolex

L’azienda Rolex viene costituita nel 1903 in Inghilterra da Hans Wilsford e suo cognato Alfred Davis con il nome originario di Wisdorf&Davis con sede a Londra.

All’epoca la loro rivoluzione fu enorme poiché gli orologi da polso non erano solo poco utilizzati, ma anche decisamente più imprecisi di quelli da taschino.

L’azienda decise di importare fedeli e precisi meccanismi svizzeri e di includerli in casse sofisticate firmate da un famoso gioielliere dell’epoca. L’azienda di orologeria, dopo poco tempo ovvero dopo circa due anni, decise di spostare la propria sede direttamente in Svizzera e di creare un nuovo nome, diverso e originale e fu così che venne coniato il nome Rolex al quale seguì tutto un lavoro di immagine a livello di logo design.

Le teorie sulla scelta del nome sono tante e leggendarie, secondo alcuni deriva dall’unione di due importanti firme dell’epoca Rolls Royce casa di automobili e Timex, un grandissimo produttore di orologi ecco il nome Rolex. Per altri deriva da una contrazione derivante dal francese horlogerie exquise ovvero orologeria squisita.

Pochi sanno davvero la verità ed essa non è mai trapelata al di fuori delle mura aziendali.

Quale che sia la verità è comunque possibile affermare che il nome Rolex è stato efficace ed è riuscito a farsi notare nel mondo della meccanica di precisione.

costo logoQuanto costa un logo professionale?

Ti sei mai domandato quale sia il prezzo di un logo professionale? E soprattutto che caratteristiche dovrebbe avere un logo professionale? Premi il pulsante e andrai alla pagina che ti darà una visione completa sulla creazione di un logo.

Storia del logo Rolex

Come logo si scelse una corona a cinque punte, simbolo di regalità e di vittoria così da collegare gli orologi da polso non solo a una moda, ma a qualcosa di prezioso da regale e utilizzare.

Il logo Rolex è presente fin da subito sugli orologi: non è mai stata chiarita la funzione specifica o l’idea precisa che vi era dietro la corona anche se molti optano per una visione che la vede come puro simbolo di prestigio e status elevato per chi portava addosso questi bellissimi esemplari di orologio.

Il primo logo Rolex era posizionato su di uno sfondo crema chiaro con scritte in Serif verde, a fare da contrasto una piccola e delicata ombra e un contorno ben distinto. Proprio sopra l’iscrizione “Rolex” era posizionata la corona a cinque punte, completamente dorata come un’investitura.

Perché vengono utilizzati proprio il colore verde e il dorato?

In molti se lo sono chiesti e secondo diverse teorie la combinazione è stata così pensata:

  • Il verde: è il colore del denaro e simboleggia ricchezza e prosperità! Un simbolo per chi decideva di indossare un Rolex;
  • L’oro: è il colore scelto per indicare al mondo che l’azienda si concentrava sull’utilizzo esclusivo di materiali preziosi.

Sebbene questa teoria non sia mai stata chiarita fino in fondo sembra quella più accreditata e con i maggiori appoggi a livello di immagine e marketing.

primo logo rolex

Questo logo così originato venne utilizzato dal 1905 al 1965, sessant’anni di storia che aiutarono il marchio non solo a consolidare la sua immagine di sofisticatezza, ma anche a consolidare la propria riconoscibilità agli occhi dei sempre più frequenti appassionati di orologi da polso.

Una piccola curiosità: sebbene creato nel 1905 il logo Rolex, così come pensato, venne depositato come marchio solo nel 1925.

Nel 1965 il logo Rolex subisce alcuni cambiamenti: una svolta epocale all’interno dell’azienda di orologeria.

La tavolozza dei colori non viene toccata, infatti, i colori primari rimangono il dorato e il verde; eppure, si esegue un restyling capace di dare maggiore raffinatezza al logo. Questo diventa possibile attenuando i colori verde e oro, non sono più presenti ombre, ma solo la scritta Rolex in verde sormontata dalla classica corona dorata a cinque punte allungate.

logo rolex 1965

Come voluto dalla storica casa anche questo logo dura diversi anni e resiste, infatti, fino al 2002 quando viene effettuato un leggero cambio che non stravolge l’identità di quanto fatto finora. Il nuovo logo infatti presenta solo colori diversi: il verde diventa un verde bosco brillante e il tono dorato si fa più oscurato ed elevato.

logo rolex oggi

Il carattere della scritta Rolex, come si è visto, rimane molto costante nel tempo ed è per questo che diviene facile identificarlo come un Garamond leggermente modificato. Ecco che un’azienda come Rolex dimostra che una singola idea efficace può essere universalmente valida e attraversare le epoche in modo quasi indenne.

Vuoi approfondire qualche caso studio?

Se la risposta è si, allora non perdere tempo! Approfondicsci i casi studio e comprenderai le logiche per la creazione di un logo professionale.

Download Logo Rolex vettoriale

Vuoi scaricare il vettoriale del logo del Rolex?

Download Logo Rolex Vettoriale

Mi raccomando, usalo con molta attenzione… vale tanti soldi😃

Se l’articolo ti è stato utile scrivilo nei commenti.

Grazie

3 soluzioni per creare logo

Vuoi scoprire
3 soluzioni
per creare un logo?

3 Soluzioni professionali per tutti i budget: da 50€ a 800€. Crea adesso il tuo logo!