logo samsung

In questo articolo approfondiamo insieme le origini del logo Samsung e dell’azienda Coreana.

Samsung è considerato uno dei maggiori produttori di apparecchiature elettroniche al mondo.

Non c’è quasi bisogno di presentarlo o introdurlo, perché è un’azienda che domina il settore da decenni! Dai televisori agli smartphone, il logo Samsung può essere trovato letteralmente ovunque infatti la sua coonotazione è proprio stabilità e solidità.

Leggi la rubrica dei loghi famosi e non perderti le storie e le curiosità sui Brand famosi nel mondo.

Indice

logo salmsung oggi

La storia della Samsung

Le radici dell’azienda risalgono al 1938, a Taegu in Corea del Sud, quando ancora il Giappone governava e occupava la Corea.

Lee Byung-Chul, il fondatore, proveniva da una famiglia di proprietari terrieri e si trasferì a Daegu City, dove fondò la Mitsubishi Trading Company, nota anche come Samsung (che significa “tre stelle”) Samhoe.

L’azienda iniziò il suo percorso con solo 40 dipendenti e commerciava principalmente in generi alimentari locali, noodles e pesce essiccato. Dopo la seconda guerra mondiale, Samsung iniziò ad approdare in altri settori, come la vendita al dettaglio e le assicurazioni, ma finì per concentrarsi sulla produzione di strumentazione tecnologica.

storia samsung

costo logoQual’è il prezzo di un logo professionale?

Ti sei mai domandato quale sia il prezzo di un logo professionale? E soprattutto che caratteristiche dovrebbe avere un logo professionale? Premi il pulsante e andrai alla pagina che ti darà una visione completa sulla creazione di un logo.

Approfondisci

Storia del logo Samsung

La storia del logo Samsung è caratterizzata da diversi cambi di direzione, soprattutto, in termini di visione dell’azienda.

Si tratta di una realtà che affonda le sue radici nel basso, per giungere alla fascia alta del settore solo dopo anni di duro e instancabile lavoro. Inizialmente, il logo Samsung era stato concepito per trasmettere all’esterno un’immagine del tutto diversa da quella attuale.

logo samsung 1938-1969

Non tutti sanno che, come dicevamo nella storia dell’azienda, Samsung nacque negli anni ‘30 non per concentrarsi sulla produzione tecnologica. L’azienda iniziò la sua scalata verso il successo come fornitore di prodotti alimentari in Corea del Sud, orientata anche al rifornimento di venditori locali della Cina e della Manciuria.

Il primissimo logo Samsung aveva quindi lo scopo di raccontare questa missione: da qui le tre stelle nere contenute da un cerchio bianco bordato e una bandiera ricca di iscrizioni.

logo samsung 1969-1979

L’evento decisivo per il futuro della Samsung avvenne in seguito alla Seconda Guerra Mondiale.

Come quasi tutte le nazioni del mondo, anche la Corea del Sud uscì dal periodo di guerra con un’economia del tutto devastata e limitata. Tuttavia, il governo coreano decise di concedere a 30 aziende leader del Paese alcuni finanziamenti per lo sviluppo e l’esenzione dalle tasse: Samsung figurava nella lista di queste fortunate e operose industrie.

I dirigenti presero l’intelligente scelta di abbandonare il settore alimentare e di sfruttare gli investimenti e le esenzioni per entrare nel mondo dell’elettronica: ecco allora che Samsung entra a gamba tesa nel mercato, propone una gamma di prodotti visionari e si presenta al pubblico con un logo e un’identità del tutto nuovi. Rimangono il cerchio e le tre stelle, che diventano però bianchi e rossi, ma spariscono tutti gli altri elementi a favore della scritta estesa “Samsung”.

logo samsung 1979-1980Verso gli inizi degli anni ’80, il circuito dell’industria tecnologica ha goduto di un enorme impulso nel mondo. Samsung ovviamente cavalcò al massimo l’onda e sperimentò un periodo di grande espansione e innovazione.

Divenne necessario quindi rimettere mano alla brand identity dell’azienda: ecco che il logo Samsung guadagna in contemporaneità, definizione, colori e occidentalizzazione. Le tre stelle non perdono terreno, come neanche il rosso, ma viene rivisto il loro posizionamento e il font utilizzato per la scritta “Samsung”.

logo samsung 1979-1993

Nel 1979 il logo Samsung viene quindi riproposto sul mercato in due versioni: una contenente il nome dell’azienda, l’altra caratterizzata solo dalle tre stelle inserite in altrettante figure poligonali.

logo samsung 1993-2005

Nel 1993 Samsung si trovò ad affrontare una nuova revisione della sua brand identity: ecco che arriva il logo Samsung che praticamente tutti conosciamo e apprezziamo.

Le stelle e gli elementi rossi vengono del tutto spazzati via in favore di una forma geometrica nuova e nettamente caratterizzante: l’ellisse blu.

Il font della scritta “Samsung” diventa meno didascalico e più distintivo, a partire dall’iconica “A” privata della sua stanghetta orizzontale: una mossa che aveva lo scopo di dare all’immagine maggiore dinamismo e contemporaneità.

La forma ellittica del logo Samsung era un richiamo al movimento planetario e all’innovazione di ciò che non si ferma mai e continua il suo moto. Inoltre, se guardi con attenzione più da vicino, vedrai che le lettere S e G escono leggermente dall’ovale per creare un punto di collegamento tra l’interno e l’esterno.

logo samsung oggi

Nel 2005 il logo Samsung venne ulteriormente rivisto e semplificato: l’ellisse svanisce e il caratteristico colore blu Samsung passa dalla forma geometrica alla scritta, che ora domina del tutto senza cedere spazio a ulteriori segni grafici.

La semplicità del logo Samsung gli consente di rappresentare con competenza e versatilità le numerose suddivisioni dell’azienda, che vanno dalle assicurazioni sulla vita alle navi e all’elettronica.

Una leggera creatività e inclinazioni nelle lettere permettono al logo di non essere mai troppo noioso, ma neanche confuso e poco leggibile: è un ottimo compromesso fra eleganza, contemporaneità e rispettabilità!

Curiosità sul logo Samsung

Per chiudere questo approfondimento: lo sapevi che il logo di questa azienda non è solo visivo, ma ha anche una versione audio?

Il logo audio di Samsung è costituito dalle note “mi bemolle”, “la bemolle”, “re bemolle” e “mi bemolle”: è possibile sentire questa breve composizione alla fine di moltissimi loro spot pubblicitari!

In questa pagina potrai trovare tutte le informazioni che l’azienda Samsung offre relativamente alla sua Brnad identity e quindi al suo logo.

Vuoi approfondire qualche caso studio?

Se la risposta è si, allora non perdere tempo!
In questa sezione vedrai tanti casi studio e comprenderai le logiche per la creazione di un logo professionale.

Vai ai casi studio

Download Logo Samsung vettoriale

Vuoi scaricare il logo Samsung in vettoriale? Clicca sul link qui sotto!

Download Logo Samsung Vettoriale

Mi raccomando, fanne buon uso e rispettalo!

Se questo articolo ti è piaciuto scrivilo nei commenti.

Grazie😃

corso fotomontaggio pro

Vuoi un logo che
ti differenzia
dai tuoi competitor?

Fai progettare le fondamenta ad un senior designer e non perdere l’opportunità di rendere memorabile la tua azienda!
Scopri i pacchetti logo