logo sky

Oggi conosciamo Sky come uno dei servizi di pay-tv più conosciuti e utilizzati al mondo, vediamo allora l’evolversi del marchio che ne ha guidato, negli anni l’identità visiva. Scopriamo quali sono state le trasformazioni e cosa ha reso il logo di Sky uno dei più riconoscibili non solo nel panorama italiano e non solo.

Negli anni l’azienda ha sempre mantenuto attivo il suo logo Sky, scegliendo uno stile decisamente minimalista, ma che, comunque, ha avuto diversi stravolgimenti nel tempo. L’azienda è stata così lungimirante che anche dopo il rebranding del 2018, avvenuto con l’acquisizione da parte USA, non ha dovuto assolutamente cambiare nulla nel suo stile.

Come è stata creata questa idea, come nasce il logo che riesce a rendere memorabile e riconoscibile Sky nel mondo? Scopriamo qualche curiosità specifica su questo wordmark.

Vuoi conoscere la storia di loghi famosi, allora clicca sul link!

Indice

logo sky oggi

La storia di Sky

L’azienda Sky Group Limited nasce agli inizi degli anni Novanta quando due società televisive inglesi si fondono insieme: Sky Television e British Satellite Broadcasting.

Questo ha dato vita a un enorme conglomerato oggi conosciuto in tutto il mondo capace di diventare il più grande fornitore di Pay-Tv in Irlanda, nel Regno Unito e in diversi altri Paesi.

Fondata il 25 aprile 1988, Sky è una creatura del magnate Rupert Murdock e negli anni ha subito numerosi stravolgimenti fino ad essere acquistata e controllata, nel 2018 dal gruppo americano Comcast.

Contrastando la concorrenza, Sky negli anni, è riuscita a mantenere una posizione di rilievo e a rendersi memorabile per tutti, anche grazie a un’identità visiva molto forte e decisa.

costo logoQual’è il prezzo di un logo professionale?

Ti sei mai domandato quale sia il prezzo di un logo professionale? E soprattutto che caratteristiche dovrebbe avere un logo professionale? Premi il pulsante e andrai alla pagina che ti darà una visione completa sulla creazione di un logo.

Approfondisci
storia sky

Storia del logo Sky

Il logo di Sky ha da sempre preferito una linea chiara e pulita, con il proprio wordmark al centro dell’attenzione e un minimalismo dichiarato capace di attirare l’attenzione senza esagerare.

Il logotipo Sky compare per la prima volta, diversi anni prima che l’azienda Sky Group esista, è infatti il 1984 quando Sky Television crea il proprio logo: una scritta nera con le lettere unite insieme per trasmettere l’idea di qualcosa di solido e indivisibile dal tempo.

primo logo sky

Questo primo marchio dura fino al 1989 quando si decide di dare una svolta all’identità del Network: l’azienda deve fondersi con la British Satellite e il logo viene ridefinito. Rimane il wordmark, anche se le lettere si allungano leggermente per dare minore austerità al logo e, inoltre, si decide di inscriverlo in un anello circolare, nera e di notevole spessore.

logo sky 1989

Il nuovo logo sembra essere decisamente apprezzato, ma non rimane per molto: dura dal 1989 al 1993 quando l’azienda decide di ridefinire, di nuovo, la propria identità visiva.

Il nuovo stile si deve adattare all’inclusione di nuovi canali ed è così che l’emblema subisce piccole modifiche che intendono modernizzarlo: la parola Sky oltrepassa i limiti del cerchio, l’allineamento stacca leggermente le lettere dando più aria alla scritta e l’anello viene definito da una traccia nera lungo i bordi.

logo sky 1993

Nel 1995 si decide di ridisegnare il logo, è così che l’identità creativa, appena venuta fuori, dura solo due anni. Adesso la scritta Sky è leggermente inclinata, inserita in un ovale bianco. L’anello è scomparso e tutto si inserisce di un rettangolo nero.

logo sky 1995

Questo è un periodo di grandi cambiamenti in azienda ed è così che il logo creato nel 1995 subisce nuove trasformazioni nel 1997.

Una piccola curiosità: il logo pensato nel 1997 durerà ancor meno degli altri, basterà un anno per vederlo cambiare di nuovo. Il wordmark mantiene la dimensione leggermente inclinata ma cambiano i colori.

Adesso la scritta non è più nera, ma bianca con contorni neri e l’ovale diventa completamente monocromatico di un nero acceso. Scompare il rettangolo nero, in questo modo si vuole semplificare il logo e renderlo più utilizzabile sui vari canali aziendali.

logo sky 1997

Nel 1998 Sky è pronta per lanciare i propri servizi digitali e così il logo viene ridisegnato completamente da Pittard Sullivan.

Il carattere scelto per il wordmark è l’Universal Black, viene completamente rimossa l’inclinazione e le lettere si fanno minuscole. Si elimina l’ovale e si inserisce il bordo satellite: una piccola linea curva capace di dare carattere al tutto.

logo sky 1998

Tra il 1999 e il 2001 il logo rimane pressocché uguale anche se il lettering viene leggermente aggiornato. Vengono inserite delle rotondità agli spigoli del logotipo.

logo sky 1999

Nel 2001 si ridisegna il logo, che rimane poi fino al 2009, il logotipo rimane lo stesso, ma si semplifica il tutto scegliendo il minimalismo ed eliminando il bordo satellite.

logo sky 2001

Nel 2009 Sky subisce un nuovo rebranding, sceglie di lasciare il nero e diventa multicolor. Si aggiorna infatti e si crea una versione del logo con più colori che vanno dal viola al blu passando all’arancio e al rosa.

logo sky oggi

Ecco, infine come si è evoluto uno dei marchi più interessanti tra quelli delle pay-tv internazionali, capace di mantenere intatta la propria identità nonostante i continui stravolgimenti e le aggiunte di partner nel conglomerato mediatico che nel corso del tempo si è venuto a creare.

Vuoi approfondire qualche caso studio?

Se la risposta è si, allora non perdere tempo!
In questa sezione vedrai tanti casi studio e comprenderai le logiche per la creazione di un logo professionale.

Vai ai casi studio

Download Logo Sky vettoriale

Vuoi scaricare il vettoriale del logo Sky?

Download Logo Sky Vettoriale

Mi raccomando, trattalo con rispetto!

Se l’articolo ti è stato utile scrivilo nei commenti.

Grazie😃

corso fotomontaggio pro

Vuoi un logo che
ti differenzia
dai tuoi competitor?

Fai progettare le fondamenta ad un senior designer e non perdere l’opportunità di rendere memorabile la tua azienda!
Scopri i pacchetti logo