Cari amanti di grafica, oggi impareremo come creare un effetto Motion Blur su di un testo. Questo effetto è simile a quello della crezione del fumo che abbiamo visto nel tutorial precedente.

Vuoi scoprire altri tutorial di Photoshop? Vai alla sezione.

corso RE delle maschere

Vuoi diventare il
Re delle Maschere?

Un percorso nella comprensione delle maschere da zero fino ad un livello super avanzato. Apprenderai lezioni base essenziali, ma successivamente anche segreti e tecniche avanzate per il miglioramento estremo di un’immagine.

da 79,90€ a 49,90€

Motion Blur al testo in Photoshop

Iniziamo scegliendo una parola da modificare. Per esempio, useremo la parola “Walk” con un font spesso e corposo come Montserrat ExtraBold, a 300 punti, in bianco.

Dopo aver inserito la parola, la centriamo e duplichiamo il livello:

CTRL + J (Windows)

CMD + J (Mac)

Ora, convertiamo il livello inferiore in un oggetto avanzato, così potremo modificare i filtri applicati in seguito.

Andiamo quindi in:

Filtro > Galleria Sfocatura > Sfocatura Tracciato

Qui, posizioneremo il tracciato secondo la nostra necessità per creare l’effetto desiderato.

Un aspetto importante è regolare gli strumenti sfocatura, come la velocità e la conicità, per ottenere l’effetto corretto. L’obiettivo è creare un effetto che vada verso il basso (o l’alto, a seconda delle preferenze). Modifichiamo quindi la sincronizzazione e aumentiamo leggermente la velocità.

Possiamo anche deformare l’effetto trascinando il tracciato, come già visto nell’effetto per creare il fumo. Una volta soddisfatti dell’aspetto, confermiamo le impostazioni.

Se desideriamo intensificare l’effetto, possiamo duplicare il livello con il filtro e modificare il metodo di fusione, ad esempio in luce soffusa.

Ecco fatto! Abbiamo creato un bel Motion Blur su un testo in modo semplice e veloce.

Se questo articolo ti è piaciuto, scrivilo nei commenti.

Grazie mille😊