In questo tutorial, esploreremo le incredibili potenzialità dell’intelligenza artificiale all’interno di Photoshop BETA 2024.

Attraverso un’interfaccia dedicata, potremo generare immagini direttamente all’interno del software, partendo da semplici descrizioni testuali o immagini di riferimento.

Vuoi scoprire altri tutorial di Photoshop? Vai alla sezione.

corso re delle maschere

Vuoi diventare
il re delle maschere?

Un percorso nella comprensione delle maschere in Photoshop da zero fino ad un livello super avanzato. Apprenderai lezioni base essenziali, ma successivamente anche segreti e tecniche avanzate.

da 79,90€ a 24,90€

Lettere in Dissolvenza con Photoshop

photoshop beta 2024 icona

Attraverso l’iconcina dedicata, possiamo accedere ad una finestra specifica per la generazione di immagini IA. Questa funzione ci permette di generare immagini direttamente all’interno di Photoshop.

photoshop beta 2024 finestra genera immagine

All’interno di questa finestra, sono presenti diverse opzioni che ci consentono di personalizzare l’immagine secondo le nostre esigenze.

Facciamo subito una prova con il prompt “donna con capelli corti e maglia verde nel salotto“. Nel mio caso, su “Tipo di contenuto“, seleziono “Foto“. Inoltre, è possibile inserire immagini di riferimento o effetti attraverso appositi pulsanti. Clicchiamo su “Genera” come di seguito:

photoshop beta 2024

Sulla destra, noterai immediatamente la possibilità di scegliere l’immagine che più ti piace attraverso la scheda “Variazioni“.

photoshop beta 2024 variazioni

Avvicinandomi con il mouse all’immagine che si avvicina maggiormente a ciò che avevo in mente, clicco sui tre puntini in alto a destra e seleziono “Genera simile“.

photoshop beta 2024

Una volta trovata l’immagine desiderata, facciamo un esperimento: voglio trasformare la camicia verde in un maglioncino giallo preso da un’immagine scaricata sul web.

Come si fa?

Per prima cosa, selezioniamo in modo grossolano la camicia. Dopo aver effettuato la selezione, si aprirà una barra; clicchiamo su “Riempimento generativo” e selezioniamo l’icona per caricare un’immagine di riferimento.

photoshop beta 2024

Nel mio caso, seleziono l’immagine del maglione giallo e faccio clic su “Genera“. Al solito ci verranno generate tre varianti.

photoshop beta 2024

Nell’immagine successiva, apporterò un’ulteriore modifica sempre con l’aiuto del “Riempimento generativo“, ma questa volta senza caricare alcuna immagine o testo.

photoshop beta 2024

Ecco il risultato.

photoshop beta 2024

Ti consiglio di sperimentare, poiché potrai ottenere risultati incredibili. Riapriamo la finestra che ci permette di generare immagini e diamo un altro sguardo.

Possiamo partire da un’immagine qualsiasi, ad esempio da questo piatto di zuppa. Non appena ci clicchiamo sopra, viene generato il prompt utilizzato per generare quell’immagine.

photoshop beta 2024

Nell’esempio della donna con i capelli corti, abbiamo fatto un esempio veloce, più i prompt sono dettagliati, più l’immagine risulterà fedele a ciò che hai in mente.

Facciamo un altro esempio: prendiamo l’immagine del leopardo e modifichiamo il prompt. Nel mio caso, scrivo “pappagallo su sfondo a linee astratte con fiori e uccelli; concetto artistico. tonalità rosa pastello“.

photoshop beta 2024

Notiamo che su “Effetti” sono già selezionati due effetti per questo tipo di immagine. Clicchiamo su “Genera“.

photoshop beta 2024

Il risultato è leggermente diverso da ciò che mi aspettavo; sicuramente ci sono alcuni dettagli da migliorare.

Passiamo subito ad un altro esempio.

Scegliamo l’immagine che ci aiuterà a generarne una di un’insegna al neon raffigurante il nostro pappagallo e clicchiamo su “Genera“.

Ecco il risultato:

photoshop beta 2024

Incredibile.

Come avrai notato, le potenzialità della generazione di immagini AI in Photoshop BETA 2024 sono veramente impressionanti!

Con un po’ di pratica e sperimentazione, puoi creare immagini uniche e originali che daranno vita alle tue idee più creative.

Se sei interessato ad approfondire le tue conoscenze di Photoshop e diventare un vero professionista, ti invito a scoprire il mio corso completo “La Trilogia del Photoshopper“.

In questo corso, ti guiderò passo dopo passo attraverso tutti gli aspetti del software, dalle nozioni base alle tecniche più avanzate, per aiutarti a padroneggiare Photoshop.

Iscriviti al mio canale YouTube per non perdere i prossimi tutorial.