Scontornare capelli è sempre stata la bestia nera del photoshopper.

Ricordo che quando ero alle prime armi e la mia giornata lavorativa cominciava con la selezione di un soggetto la cui chioma era simile a quella di Bob Marley, potevo mettermi il cuore in pace… quella sarebbe stata una giornata di m…

Photoshop, da qualche anno a questa parte, ci viene incontro con una funzionalità che agevola di gran lunga il problema.

Questo tutorial ti spiegherà come scontonare capelli alla perfezione, quindi mettiti comodo e prendi appunti.

Se intanto, vuoi imparare tecniche ed effetti con Photoshop, vai alla sezione Tutorial Photoshop.

Come creare l’effetto duotone con photoshop?

effetto duotone photoshop

In questo articolo troverai un bel video tutorial che ti spiega
come creare l’effetto duotone con photoshop

Come scontornare capelli con Photoshop

Per ottenere un ottimo scontorno capelli sarebbe buona norma scegliere un soggetto possibilimente di alta risoluzione. Io nel video tutorial ho scaricato una foto di alta risoluzione dal sito freepik.

Link immagine: download immagine

A questo punto per comprendere al meglio se il risultato dello scontorno capelli sia buono, creiamo un nuovo livello al di sotto dello sfondo attuale e coloriamolo di colore diverso.

Quindi per prima cosa sblocchiamo il livello sfondo cliccando sul lucchetto.

Successivamente, tenendo premuto il tasto CTRL (Windows) o CMD (Mac) clicchiamo sula penultima icona del pannello dei livelli. In questo modo andiamo a creare un livello al di sotto di quello in cui stavamo.

Adesso possiamo colorare il livello col comando riempi:

Modifica > Immagine

E scegliamo:

Contenuto: colore

nuovo sfondo

in questo modo possiamo scegliere il colore che riempirà il nuovo livello.

Adesso possiamo riposizionarci nel livello della modella e fare una selezione, possibilmente buona nel corpo ed, anche, approssimativa nei capelli.

Nel video tutorial ho scelto lo strumento selezione rapida e poi nel menu delle opzioni scelgo il pulsante seleziona soggetto.

Adesso possiamo entrare nel vivo del comando di photoshop per scontornare capelli.

Sto parlando del comando seleziona e maschera.

Una volta cliccato, si aprirà un nuovo pannello. Avremo un anteprima del nostro soggetto in base alla modalità di visualizzazione.

Nel pannello proprietà possiamo scegliere dalla visualizzazione tratteggiata classica, alla scelta dello sfondo (bianco o nero) al metodo sovrapponi con un’opacità ridotta.

Proprio quest’ultima è quella che ho scelto nel video tutorial, ma ognuno può scegliere quella che preferisce.

seleziona e maschera capelli

Al di sotto della modalità visualizzazione, troveremo raggio, liscio, sfuma, contrasto e sposta bordo. Ritengo che questi valori sia utile modificarli per altri titpi di bordo, ma non per scontornare capelli.

Adesso possiamo passare alla parte pratica:

Selezioniamo il primo strumento, ossia lo strumento selezione rapida. Lo strumento ci servirà per inserire le parti di capelli che abbiamo tralasciato dalla selezione.

Quindi (con il segno + selezionato ser sommare alla selezione) facciamo un semplice click o un breve trascinamento, senza esagerare altrimenti lo strumento selezionerà porzioni troppo grandi, peggio che vada clicchiamo sul segno – e sottraiamo. A volte un semplice CTRL + Z (windows) 0 CMD + Z (mac) è più rapido per tornare indietro.

Una volta che abbiamo inserito tutte le parti dei capelli tralasciate (non c’è bisogno di essere troppo precisi), possiamo passare allo strumento che sarà la manna dal cielo per scontornare capelli alla perfezione.

Quindi selezioniamo Pennello migliora bordo (il secondo strumento).

Anche questa volta faremo un semplice click o un breve trascinamento, su tutte le parti dei capelli che sono ai bordi del soggetto.

Dopo che abbiamo completato la procedura per il contorno, passeremo alle parti interne che hanno la colorazione dello sfondo originale.

In questa fase saremo precisi a non tralasciare nessuna parte.

seleziona e maschera capelli

Al termine, molto spesso il risultato non è soddisfacente per 2 motivi. Il primo è che vengono eliminatti dettagli del capello, il secondo motivo è che si viene a creare nei bordi un alone sfumato con il vecchio sfondo.

Per risolvere questo inconveniente photoshop ci da la possibilità di intervenire in modo semplice. Infatti basterà mettere la spunta su Decontamina Colori.

A questa punto vedremo la nostra chioma che recupererà tanti dettagli, soprattutto ai bordi.

Per confermare il tutto possiamo lasciare come output: nuovo livello con maschera di livello.

Significa che appena clicchiamo sul tasto ok, photoshop ci creerà un nuovo livello con la maschera incorporata.

Come creare una maschera di ritaglio con photoshop?

maschera di ritaglio photoshop

In questo articolo troverai un bel video tutorial che ti spiega
come creare maschera di ritaglio con photoshop

Scontornare capelli – Risultato finale

Come abbiamo visto da questo articolo, scontornare capelli non è mai stato così facile con photoshop. Consiglio di affinare la tecnica e modificare anche la grandezza del pennello migliora bordo per ottenere un risultato ottimale.

scontornare capelli

Il tutorial ti è stato utile?

Se la risposta è si, supporta i miei sforzi nel creare lezioni gratuite con dedizione ed impegno, con un piccolo contributo. Anche offrirmi un caffè ☕ mi farebbe sentir fiero di aver aiutato qualcuno🤗 Grazie!

Thank you very much !