LOGO concessionaria auto
Esempio logo 12:
SALCAR

In questa nuovo progetto andreamo a creare un logo per concessionaria auto.
Quale approccio dobbiamo avere nella realizzazione di un logo? Quali step devono susseguirsi nella progettazione di un logo per concessionaria auto?
In questa pagina andremo a rispondere a queste domande e non solo.
Se invece vuoi scoprire altri casi studio ti consiglio di cliccare qui.
L’azienda in questione si chiama SalCar
Analisi preliminare logo concessionaria auto
Dopo un accurato briefing stabiliamo le linee guida sulle quali basare la nostra comunicazione aziendale.
Il compito principale del logo sarà quello di trasmettere uno stile moderno, giovane con un design minimal ed elegante l’azienda SalCar.
Per tale comunicazione partiremo dalla progettazione di un lettermark, ossia di un elemento iconografico (pittogramma) che rappresenti l’azienda con la lettera “S” (l’iniziale del naming aziendale).
Nella progettazione della lettera dobbiamo tenere conto anche di qualche elemento dell’azienda. L’azienda si occupa di compravedita auto, noleggio, e di tutti i servizi correlati.
Il segmento di pubblico a cui è destinato va prevalentemente dai 30 ai 50, piace lo stile moderno e l’automobile lussuosa (o comunque sopra la media: target medio-alto).
Concept logo
Nel concept cercheremo anche di porre un’obiettivo ulteriore per dare unicità al lettermark.
In modo metaforico, con estrema pulizia e semplicità e con stile identificativo accenneremo qualche dettaglio del mondo dell’automobile.
Quindi riassumendo il concept finale sarà il seguente:
Lettera “S” + Eleganza + Accenno celato all’automobile
il tutto con un design minimal e moderno.
Progettazione logo concessionaria auto
Fase 1 – Azienda Giovane e dinamica

Nella progettazione della base della lettera “S” cercheremo di concepire il concetto di azienda giovane e dinamica trasferendo con tale rappresentazione del movimento.
Dunque nell’ambito auto, parlare di aerodinamica sarebbe appropriato.
Fase 2 – Elemento nascosto: automobile


Sempre nel concepimento della base della lettera “S” cercheremo di accennare, celatamente il concetto di automobile, semplicemente inserendo un nuovo elemento circolare (ruota).
Mostreremo in tale modo una stilizzazione minimal della parte anteriore di un’automobile.
Se osserviamo lo spazio negativo, incosciamente verrà comunicata tale immagine (A).
Fase 3 – LUSSO ED ELEGANZA


Per completare il lettermark non ci rimane che inserire l’elemento superiore del lettermark.
Inseriremo nuove circonferenze per mantenere il concetto friendly e di aerodinamica della forma stessa. Al contempo inseriamo il concetto di eleganza e lusso, richiamando il classico stemma posto sulla parte anteriore dell’auto, con un colore lussuoso (giallo oro).
L’elemento ovviamente verrà inserito in modo metaforico e minimal (B).
Fase 4 – FONT E LETTERING

Nell’ultimo step andiamo ad inserire in griglia il lettering.
Per comunicare uno stile moderno scegliamo il “Philosopher”, della famiglia dei Sans-Serif.
Tuttavia il font oltre la sua struttura moderna a bastoni, viene caratterizzato da grazie che trasferiscono l’eleganza degli Serif.
Il font con le sue grazie richiama alla perfezione elementi del lettermark (C).
Vediamo il risultato finale:

White Version
Logo in negativo

*La conversione in negativo è facilitata dal design minimal del logo
Presentazione logo
Test di versatilità
Hai bisogno di un logo professionale?
accedi ai pacchetti logo
Un Logo Professionale!
Un concept personalizzato, elegante e che funziona…
Crea le fondamenta del tuo Brand!