costruzione logo
Esempio 25 – logo design:
GIORDANS

Il caso studio di oggi ci mostrerà come costruire un logo utilizzando una griglia grafica.
In realtà tutti i miei progetti, o quasi, sono costruiti tramite una griglia grafica, tuttavia il caso studio in esame mostra un esempio di struttura a griglia più articolata ed anche interessante rispetto ad alcuni casi precedenti (esecutivamente parlando).
L’azienda si chiama Giordans.
Analisi del Brand
L’obiettivo prefissato per rappresentare il brand Giordans è quello di comunicare con un design minimal un’azienda di trasporti.
L’azienda dovrà trasmettere serietà, sicurezza e affidabilità.
Serve trasmettere tali carattersitiche per mezzo di un design minimal, che, grazie alla sua semplicità sia facilmente ricordabile.
Come primo tassello, per esprimere l’identità aziendale, decidiamo di creare un lettermark.
Quindi un elemento grafico rappresentato dall’iniziale del brand, ossia la lettera “G”.
Il secondo step sarà quello di creare una comunicazione rappresentativa.
Quindi il suo design, in modo metaforico, andrà a rappresentare il tipo di attività che svolge (azienda di trasporti).
Infine, sempre in modo subliminale, trasmetteremo il concetto di affidabilità e sicurezza.
Concept logo
Adesso che abbiamo stabilito le linee guida sulle quali vertere la comunicazione del Brand,
possiamo riassumere così:
- Lettermark (Concetto identificativo)
- Trasporti (Elemento memorabile)
- Sicurezza (Elemento caratterizzante)
costruzione logo
Fase 1 – costruzione griglia (concetto sicurezza)

Il primo passaggio chiave è quello di trasmettere sicurezza in modo subliminale.
In questo modo predisponiamo la tavola di progettazione tramite una struttura circolare triplicata, i cui punti di intersezione creeranno la struttura di uno scudo, simbolo per antonomasia di sicurezza (A).
Tuttavia non disegneremo uno scudo, ma utilizzeremo questa intersezione per creare il nostro lettermark.
Fase 2 – progettazione lettermark

Il secondo passaggio, come accennato nello step precedente, sarà quello di disegnare il nostro lettermark (lettera “G”) nel sistema di griglie circolari (B).
Questo design permette di dare un tocco caratterizzante alla lettera “G”.
Fase 3 – elemento trasporti 1

Il terzo step crea il primo elemento memorabile, ciò che permetterà a questo logo di essere ricordato.
Una semplice freccia, simbolo chiave del movimento, atto ad indicare un’azienda dinamica, in continuo movimento, come un’azienda di trasporti (C).
Fase 4 – elemento trasporti 2

Il quarto step sarà quello di creare il secondo elemento memorabile.
Sappiamo bene che in un’azienda di trasporti il flusso della merce segue una doppia direzione (merce in arrivo e merce in partenza).
Per tale motivo trasformiamo il vertice destro della G in una freccia identica alla prima ma riflessa, ciò enfatizzerà la memorabilità del marchio, oltre a rappresentare in completo il concetto di trasporto.
Il messaggio finale che tale concept trasmetterà sarà un’azienda di trasporti (frecce), affidabile che offre trasporti sicuri (scudo).
Fase 5 – esaltazione del Dinamismo

Come ultimo step abbiamo deciso di esaltare l’aspetto dinamico a discapito dell’elemento sicurezza. Inserendo 4 assi in griglia abbiamo separato la struttura in 3 elementi. Freccia 1 (merce in partenza), Freccia 2 (merce in arrivo) ed elemento che introduce il colore accento (arancione) per trasferire ancor di più affidabilità e armonia.
Scelta della tipografia
Per quanto riguarda la scelta del font ricade sull’Encode Sans Expanded nella variante Bold, della famiglia dei SANS SERIF. Ciò permetterà di comunicare uno stile moderno con eleganza e funzionalità. Inoltre richiamerà la struttura a bastoni dell’elemento pittorico.

Ecco il risultato finale del logo nella sua versione attiva.
White Version
Logo in negativo

La versione in negativo è prefetta grazie al design minimal del logo
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