creare un logo personalizzato

Esempio 4 – Progetto logo:

Montenapoleone Avenue

In questa pagina ti illustrerò i processi per creare un logo personalizzato, come nasce il progetto logo, come si sviluppa e il perché di determinate scelte. 

Per rendere più comprensibile il processo di creazione del logo personalizzato, andremo a riesaminare un lavoro che ho svolto per un Brand che nasce con l’esigenza di andare a soddisfare una nicchia di mercato. Un target medio/alto che ricerca abbigliamento di abiti firmati.

Il progetto parte dalla ricerca di un naming interessante per il suo segmento di pubblico , fino alla creazione di un logo personalizzato.

Primo step per creare un logo personalizzato

Analisi del mercato

Analizzare il mercato aiuta a comprendere quale sia l’esigenza dell’utente, cosa si aspetta e cosa per lui è impattante.
Quindi analizzare i competitor diretti e indiretti è fondamentale. Con che immagine si posizionano nel mercato, e perché?

Nel Brand in esame si cerca di accostare l’azienda ai Brand di alta moda, made in Italy, che trasmettono stile, forza e fiducia. Quindi la scelta del Naming mira all’associazione di una via (Monte Napoleone) che rappresenta l’alta moda Italiana.

Cosparsa dai più famosi negozi e saloni, come Gucci, Fendi, Armani, Louis Vuitton, Prada, Dolce & Gabbana, Dior, Versace, Bottega Veneta ed altri. Inoltre, abbiamo voluto accostarla ad una parola francese prestata all’inglese (Avenue) per rafforzare il concetto di via, diventando così, una gran via .

Come dice Wikipedia:

“Assieme alle sue traverse e parallele via della Spiga, via Sant’Andrea e via Pietro Verri, costituisce il cosiddetto Quadrilatero della moda

.

come creare logo analisi mercato

Analizzando alcuni negozi in Via Monte Napoleone, in particolar modo, brand prestigiosi come Louis Vitton, Prada o Versace. Notiamo strutture con ingresso ad arco, che caratterizzano: tradizione, ma anche auterovolezza e fascino.

Del resto Via Monte Napoleone nacque seguendo l’antico tracciato delle mura romane. Per tale motivo ci focalizzeremo sull’arco come simbolo di: Prestigio e Importanza.

Primo step nella creazione di un logo personalizzato

Concept del logo

creare logo concept

Focus 1 – personalizzazione logo

Rappresentazione ad Arco

Per determinare il concept su cui il logo deve fare perno, stabiliamo i valori su cui deve posare le sue fondamenta.
In base all’analisi architettonica, ci troviamo di fronte ad un tipo di arco semicircolare, chiamato a tutto sesto.

Focus 2 – personalizzazione logo

Creazione Monogramma

Per rafforzare l’identità aziendale, riprodurremo una fusione stilizzata delle lettere iniziali del Brand:

“M” (di montenapoleone) + “A” (di avenue)

definizione concept logo

Concept = Focus 1 + Focus 2

Il monogramma dovrà armonizzarsi col focus principale: il concetto di ARCO.

Concept logo

Arco + M + A

Disegnare un logo in griglia

Creazione logo personalizzato

Per armonizzare la struttura ad arco con le le lettere, utilizziamo una griglia quadrata:

logo personalizzato griglia disegno

Trasformazione lettera A per esaltare il concetto di arco e concepire i 3 archi nella seguente modalità:

1- Vetrina di sinistra | 2- Ingresso | 3- Vetrina di destra

logo monogramma

Questo processo per creare un logo permette una minimalizzazione del risultato finale.

creare logo
White Version
Logo in negativo
progetto logo negativo

*La conversione in bianco è facilitata dalla semplificazione del design del logo personalizzato

E-commerce solution
soluzione per mobile
progetto logo negativo

La conclusione nel processo di branding è dettato dall’adattamento del logo a tutti i supporti previsti per la divulgazione dello stesso. Quindi, in questo caso viene studiata una versione per l’ecommerce.

Il risultato finale è di grande impatto, minimal e facile da ricordare. Creare un logo memorabile è l’obbiettivo di ogni progetto di logo design.

Questo esempio, vuol mettere luce su un aspetto essenziale, ossia su quanto è importante la fase di studio, prima ancor della progettazione.

Vuoi saperne di più sui costi di un logo personalizzato: suggerimenti, soluzioni e costi… Leggi questa pagina

Creazione logo - Esempio 1

Lo studio del caso in esame riguarda un’Azienda che si occupa di compravendita di abbigliamento firmato a stock.

Creazione logo - Esempio 1

Creazione logo - Esempio 2

Lo studio del caso in esame riguarda un’Azienda che vende prodotti relativi al caffè.

Creazione logo - Esempio 2

Creazione logo - Esempio 3

Lo studio del caso in esame riguarda un’Azienda che si occupa di problem solving nel campo dell’immobiliare.

Creazione logo - Esempio 3

Creazione logo - Esempio 5

Lo studio del caso in esame riguarda la creazione di un monogramma logo per una wedding planner.

Creazione logo - Esempio 5

Creazione logo - Esempio 6

In questa pagina ti mostrerò lo studio per la creazione di logo per un’azienda che si occupa di alta sicurezza, di protezione e sorveglianza

Creazione logo - Esempio 6

Creazione logo - Esempio 7

In questa pagina ti mostrerò lo studio per la creazione di logo per per un’azienda giovane, strutturata nello sviluppo in ambito IT.

Creazione logo - Esempio 7

Creazione logo - Esempio 8

In questa pagina ti mostrerò tutta la fase di progettazione ed esecuzione di un logo per la ristorazione.

Creazione logo - Esempio 8

Creazione logo - Esempio 9

In questa pagina ti mostrerò tutta la fase di creazione di un logo destinato alla Nutrizione ed al Fitness per un esperto del settore.

Creazione logo - Esempio 9

Esempio logo 10

Lo studio del caso in esame riguarda la progettazione del restyling di un logo destinato ad un professionista geometra.

Esempio logo 10

creare un progetto grafico

Hai bisogno di un logo personalizzato?

richiedi preventivo

Un Logo Professionale!
Un concept personalizzato, elegante e che funziona…
Crea le fondamenta del tuo Brand!

Richiedi preventivo