creare un logo personalizzato
Esempio 4 – Progetto logo:
Montenapoleone Avenue
In questa pagina ti illustrerò i processi per realizzare un logo personalizzato, come nasce il progetto di un logo, come si sviluppa e il perché di determinate scelte.
Per rendere più comprensibile il processo di creazione del logo personalizzato, andremo a riesaminare un lavoro che ho svolto per un Brand che nasce con l’esigenza di andare a soddisfare una nicchia di mercato. Un target medio/alto che ricerca abbigliamento di abiti firmati.
Il progetto parte dalla ricerca di un naming interessante per il suo segmento di pubblico, fino allo sviluppo di un logo personalizzato.
Logo personalizzato – Primo step
Analisi del mercato
Analizzare il mercato aiuta a comprendere quale sia l’esigenza dell’utente, cosa si aspetta e cosa per lui è impattante.
Quindi analizzare i competitor diretti e indiretti è fondamentale. Con che immagine si posizionano nel mercato, e perché?
Nel Brand in esame si cerca di accostare l’azienda ai Brand di alta moda, made in Italy, che trasmettono stile, forza e fiducia. Quindi la scelta del Naming mira all’associazione di una via (Monte Napoleone) che rappresenta l’alta moda Italiana.
Cosparsa dai più famosi negozi e saloni, come Gucci, Fendi, Armani, Louis Vuitton, Prada, Dolce & Gabbana, Dior, Versace, Bottega Veneta ed altri. Inoltre, abbiamo voluto accostarla ad una parola francese prestata all’inglese (Avenue) per rafforzare il concetto di via, diventando così, una gran via .
Come dice Wikipedia:
“Assieme alle sue traverse e parallele via della Spiga, via Sant’Andrea e via Pietro Verri, costituisce il cosiddetto Quadrilatero della moda“
.

Analizzando alcuni negozi in Via Monte Napoleone, in particolar modo, brand prestigiosi come Louis Vitton, Prada o Versace. Notiamo strutture con ingresso ad arco, che caratterizzano: tradizione, ma anche auterovolezza e fascino.
Del resto Via Monte Napoleone nacque seguendo l’antico tracciato delle mura romane. Per tale motivo ci focalizzeremo sull’arco come simbolo di: Prestigio e Importanza.
Secondo step nella realizzazione di un logo personalizzato
Concept del logo

Focus 1 – personalizzazione logo
Rappresentazione ad Arco
Per determinare il concept su cui il logo deve fare perno, stabiliamo i valori su cui deve posare le sue fondamenta.
In base all’analisi architettonica, ci troviamo di fronte ad un tipo di arco semicircolare, chiamato a tutto sesto.
Focus 2 – personalizzazione logo
Creazione Monogramma
Per rafforzare l’identità aziendale, riprodurremo una fusione stilizzata delle lettere iniziali del Brand:
“M” (di montenapoleone) + “A” (di avenue)
definizione concept del logo
Concept = Focus 1 + Focus 2
Il monogramma dovrà armonizzarsi col focus principale: il concetto di ARCO.
Arco + M + A
Disegnare il pittogramma del logo
logo personalizzato: utilizzo griglia
Per armonizzare la struttura ad arco con le le lettere, utilizziamo una griglia quadrata:

Trasformazione lettera A per esaltare il concetto di arco e concepire i 3 archi nella seguente modalità:
1- Vetrina di sinistra | 2- Ingresso | 3- Vetrina di destra
↓

Questo processo per creare un logo permette una minimalizzazione del risultato finale.
↓

White Version
Logo in negativo

*La conversione in bianco è facilitata dalla semplificazione del design del logo personalizzato
Test di versatilità
soluzione logo per mobile

La conclusione nel processo di branding è dettato dall’adattamento del logo a tutti i supporti previsti per la divulgazione dello stesso. Quindi, in questo caso viene studiata una versione per l’ecommerce.
Il risultato finale è di grande impatto, minimal e facile da ricordare. Creare un logo memorabile è l’obbiettivo di ogni progetto di logo design.
Questo esempio, vuol mettere luce su un aspetto essenziale, ossia su quanto è importante la fase di studio, prima ancor della progettazione.
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