creare un logo personalizzato

Esempio 4 – Progetto logo:

Montenapoleone Avenue

In questa pagina ti illustrerò i processi per creare un logo personalizzato, come nasce il progetto logo, come si sviluppa e il perché di determinate scelte. 

Per rendere più comprensibile il processo di creazione del logo personalizzato, andremo a riesaminare un lavoro che ho svolto per un Brand che nasce con l’esigenza di andare a soddisfare una nicchia di mercato. Un target medio/alto che ricerca abbigliamento di abiti firmati.

Il progetto parte dalla ricerca di un naming interessante per il suo segmento di pubblico , fino alla creazione di un logo personalizzato.

Primo step per creare un logo personalizzato

Analisi del mercato

Analizzare il mercato aiuta a comprendere quale sia l’esigenza dell’utente, cosa si aspetta e cosa per lui è impattante.
Quindi analizzare i competitor diretti e indiretti è fondamentale. Con che immagine si posizionano nel mercato, e perché?

Nel Brand in esame si cerca di accostare l’azienda ai Brand di alta moda, made in Italy, che trasmettono stile, forza e fiducia. Quindi la scelta del Naming mira all’associazione di una via (Monte Napoleone) che rappresenta l’alta moda Italiana.

Cosparsa dai più famosi negozi e saloni, come Gucci, Fendi, Armani, Louis Vuitton, Prada, Dolce & Gabbana, Dior, Versace, Bottega Veneta ed altri. Inoltre, abbiamo voluto accostarla ad una parola francese prestata all’inglese (Avenue) per rafforzare il concetto di via, diventando così, una gran via .

Come dice Wikipedia:

“Assieme alle sue traverse e parallele via della Spiga, via Sant’Andrea e via Pietro Verri, costituisce il cosiddetto Quadrilatero della moda

.

come creare logo analisi mercato

Analizzando alcuni negozi in Via Monte Napoleone, in particolar modo, brand prestigiosi come Louis Vitton, Prada o Versace. Notiamo strutture con ingresso ad arco, che caratterizzano: tradizione, ma anche auterovolezza e fascino.

Del resto Via Monte Napoleone nacque seguendo l’antico tracciato delle mura romane. Per tale motivo ci focalizzeremo sull’arco come simbolo di: Prestigio e Importanza.

Primo step nella creazione di un logo personalizzato

Concept del logo

creare logo concept

Focus 1 – personalizzazione logo

Rappresentazione ad Arco

Per determinare il concept su cui il logo deve fare perno, stabiliamo i valori su cui deve posare le sue fondamenta.
In base all’analisi architettonica, ci troviamo di fronte ad un tipo di arco semicircolare, chiamato a tutto sesto.

Focus 2 – personalizzazione logo

Creazione Monogramma

Per rafforzare l’identità aziendale, riprodurremo una fusione stilizzata delle lettere iniziali del Brand:

“M” (di montenapoleone) + “A” (di avenue)

definizione concept logo

Concept = Focus 1 + Focus 2

Il monogramma dovrà armonizzarsi col focus principale: il concetto di ARCO.

Concept logo

Arco + M + A

Disegnare un logo in griglia

Creazione logo personalizzato

Per armonizzare la struttura ad arco con le le lettere, utilizziamo una griglia quadrata:

logo personalizzato griglia disegno

Trasformazione lettera A per esaltare il concetto di arco e concepire i 3 archi nella seguente modalità:

1- Vetrina di sinistra | 2- Ingresso | 3- Vetrina di destra

logo monogramma

Questo processo per creare un logo permette una minimalizzazione del risultato finale.

creare logo
White Version
Logo in negativo
progetto logo negativo

*La conversione in bianco è facilitata dalla semplificazione del design del logo personalizzato

E-commerce solution
soluzione per mobile
progetto logo negativo

La conclusione nel processo di branding è dettato dall’adattamento del logo a tutti i supporti previsti per la divulgazione dello stesso. Quindi, in questo caso viene studiata una versione per l’ecommerce.

Il risultato finale è di grande impatto, minimal e facile da ricordare. Creare un logo memorabile è l’obbiettivo di ogni progetto di logo design.

Questo esempio, vuol mettere luce su un aspetto essenziale, ossia su quanto è importante la fase di studio, prima ancor della progettazione.

Vuoi saperne di più sui costi di un logo personalizzato: suggerimenti, soluzioni e costi… Leggi questa pagina

Creazione logo - Esempio 1

Lo studio del caso in esame riguarda un’Azienda che si occupa di compravendita di abbigliamento firmato a stock.

Creazione logo - Esempio 1

Creazione logo - Esempio 2

Lo studio del caso in esame riguarda un’Azienda che vende prodotti relativi al caffè.

Creazione logo - Esempio 2

Creazione logo - Esempio 3

Lo studio del caso in esame riguarda un’Azienda che si occupa di problem solving nel campo dell’immobiliare.

Creazione logo - Esempio 3

Creazione logo - Esempio 5

Lo studio del caso in esame riguarda la creazione di un monogramma logo per una wedding planner.

Creazione logo - Esempio 5

creare un progetto grafico

Hai bisogno di un logo personalizzato?

richiedi preventivo

Un Logo Professionale!
Un concept personalizzato, elegante e che funziona…
Crea le fondamenta del tuo Brand!

Richiedi preventivo