creare un logo personalizzato

Esempio 4 – Progetto logo:

Montenapoleone Avenue

In questa pagina ti illustrerò i processi per realizzare un logo personalizzato, come nasce il progetto di un logo, come si sviluppa e il perché di determinate scelte. 

Per rendere più comprensibile il processo di creazione del logo personalizzato, andremo a riesaminare un lavoro che ho svolto per un Brand che nasce con l’esigenza di andare a soddisfare una nicchia di mercato. Un target medio/alto che ricerca abbigliamento di abiti firmati.

Il progetto parte dalla ricerca di un naming interessante per il suo segmento di pubblico, fino allo sviluppo di un logo personalizzato.

Logo personalizzato – Primo step

Analisi del mercato

Analizzare il mercato aiuta a comprendere quale sia l’esigenza dell’utente, cosa si aspetta e cosa per lui è impattante.
Quindi analizzare i competitor diretti e indiretti è fondamentale. Con che immagine si posizionano nel mercato, e perché?

Nel Brand in esame si cerca di accostare l’azienda ai Brand di alta moda, made in Italy, che trasmettono stile, forza e fiducia. Quindi la scelta del Naming mira all’associazione di una via (Monte Napoleone) che rappresenta l’alta moda Italiana.

Cosparsa dai più famosi negozi e saloni, come Gucci, Fendi, Armani, Louis Vuitton, Prada, Dolce & Gabbana, Dior, Versace, Bottega Veneta ed altri. Inoltre, abbiamo voluto accostarla ad una parola francese prestata all’inglese (Avenue) per rafforzare il concetto di via, diventando così, una gran via .

Come dice Wikipedia:

“Assieme alle sue traverse e parallele via della Spiga, via Sant’Andrea e via Pietro Verri, costituisce il cosiddetto Quadrilatero della moda

.

come creare logo analisi mercato

Analizzando alcuni negozi in Via Monte Napoleone, in particolar modo, brand prestigiosi come Louis Vitton, Prada o Versace. Notiamo strutture con ingresso ad arco, che caratterizzano: tradizione, ma anche auterovolezza e fascino.

Del resto Via Monte Napoleone nacque seguendo l’antico tracciato delle mura romane. Per tale motivo ci focalizzeremo sull’arco come simbolo di: Prestigio e Importanza.

Secondo step nella realizzazione di un logo personalizzato

Concept del logo

creare logo concept

Focus 1 – personalizzazione logo

Rappresentazione ad Arco

Per determinare il concept su cui il logo deve fare perno, stabiliamo i valori su cui deve posare le sue fondamenta.
In base all’analisi architettonica, ci troviamo di fronte ad un tipo di arco semicircolare, chiamato a tutto sesto.

Focus 2 – personalizzazione logo

Creazione Monogramma

Per rafforzare l’identità aziendale, riprodurremo una fusione stilizzata delle lettere iniziali del Brand:

“M” (di montenapoleone) + “A” (di avenue)

definizione concept del logo

Concept = Focus 1 + Focus 2

Il monogramma dovrà armonizzarsi col focus principale: il concetto di ARCO.

Concept logo

Arco + M + A

Disegnare il pittogramma del logo

logo personalizzato: utilizzo griglia

Per armonizzare la struttura ad arco con le le lettere, utilizziamo una griglia quadrata:

logo personalizzato griglia disegno

Trasformazione lettera A per esaltare il concetto di arco e concepire i 3 archi nella seguente modalità:

1- Vetrina di sinistra | 2- Ingresso | 3- Vetrina di destra

logo monogramma

Questo processo per creare un logo permette una minimalizzazione del risultato finale.

creare logo
White Version
Logo in negativo
progetto logo negativo

*La conversione in bianco è facilitata dalla semplificazione del design del logo personalizzato

Test di versatilità
soluzione logo per mobile
progetto logo negativo

La conclusione nel processo di branding è dettato dall’adattamento del logo a tutti i supporti previsti per la divulgazione dello stesso. Quindi, in questo caso viene studiata una versione per l’ecommerce.

Il risultato finale è di grande impatto, minimal e facile da ricordare. Creare un logo memorabile è l’obbiettivo di ogni progetto di logo design.

Questo esempio, vuol mettere luce su un aspetto essenziale, ossia su quanto è importante la fase di studio, prima ancor della progettazione.

Vuoi saperne di più sui costi di un logo personalizzato: suggerimenti, soluzioni e costi… Leggi questa pagina

Vuoi approfondire qualche caso studio?

Se la risposta è si, allora non perdere tempo!
In questa sezione vedrai tanti casi studio e comprenderai le logiche per la creazione di un logo professionale.

Vai ai casi studio

creare un progetto grafico

Hai bisogno di un logo professionale?

accedi ai pacchetti logo

Un Logo Professionale!
Un concept personalizzato, elegante e che funziona…
Crea le fondamenta del tuo Brand!

Vai ai pacchetti logo