LOGO AZIENDA di trasporti

Esempio 16 – logo design:

LOGLINE

logo azienda trasporti

In questo nuovo caso studio scopriremo il processo nella creazione di un logo per un’azienda di trasporti.

In particolare vedremo la progettazione di un logo monogramma che abbiamo visto in altri esempi precedenti (esempio 14).

L’azienda si chiama Logline.

Brainstorming logo azienda di trasporti

L’azienda Logline si occupa di logistica e trasporti, di conseguenza, dobbiamo comunicare un concetto di dinamismo. Tale concetto può essere ricollegato all’efficienza del servizio della logistica, anche in termini di velocità/tempo.

Analizzando i competitor si nota che una scelta comune è l’utilizzo del lettermark o del monogramma.

Sceglieremo anche noi l’elemento grafico letterale per rappresentare il brand.

Il monogramma sarà: L+L di LogLine.

Quindi riepilogando :

  • Monogramma
  • Dinamismo
  • In stile moderno e minimale.

Progettazione logo Azienda trasporti

Fase 1 – progettazione monogramma

primo step logo azienda trasporti

Il primo passaggio sarà quello di creare il monogramma. Quindi costruiamo in una griglia quadrata un incrocio di lettere “L”.

Da questo incrocio otteniamo una nuova struttura ad “L” (A) che nei passi successivi andremo a definire per trasmettere al meglio il concept.

Fase 2 – concetto dinamico

logo azienda trasporti concetto dinamismo

Il secondo passaggio sarà quello di trasferire dinamismo. Per trasmettere tale concetto integreremo in griglia una struttura alare (B).

Metaforicamente, comunicheremo il concetto di efficienza della logistica.

Fase 3 – concetto fiducia

fase 3 logo azienda trasporti

Questo passaggio è una chiave essenziale per 2 motivi:

  1. Per ammorbidire la struttura alare (C)
  2. Per comunicare un concetto più friendly

Andiamo, così, ad integrare delle circonferenze alla griglia per smussare gli spigoli (D).

Fase 4 – processo di minimalizzazione

processo minimalizzazione logo azienda trasporti

Per rendere il monogramma più minimal, andremo a sottrarre elementi.

Eliminando l’intersezione tra le 2 lettere “L” (E) otteniamo una comunicazione più dinamica e fluida.

Il monogramma si trasforma in un lettermark con una “L” alata (Log) che pogia le sue basi su una linea (line).

Fase 5 – scelta del lettering

logotipo azienda trasporti

L’ultima fase, ma non per questo meno importante è la scelta della tipografia. Punteremo la comunicazione su un font della famiglia dei Sans Serif proprio per comunicare uno stile moderno.

Il font scelto è il KoHo in versione Bold.

Le forme delle lettere del Koho non appaiono né troppo meccaniche né troppo calligrafiche, ma sono molto chiare nella lettura. Il font è perfetto per le sue curvature, adeguate ed in linea col pittogramma (F).

risultato finale

logo azienda trasporti
White Version
Logo in negativo
logo azienda trasporti negativo

Il logo esprime tanta versatilità e dinamismo anche nella sua versione negativa.

Logo Azienda Trasporti
Adattamento al supporto

Vuoi approfondire qualche caso studio?

Se la risposta è si, allora non perdere tempo!
In questa sezione vedrai tanti casi studio e comprenderai le logiche per la creazione di un logo professionale.

Vai ai casi studio

creare un progetto grafico

Hai bisogno di creare un logo?

richiedi preventivo

Un Logo Professionale!
Un concept personalizzato, elegante e che funziona…
Crea le fondamenta del tuo Brand!

Richiedi preventivo logo