logo bmw

Il logo BMW nasce il 5 ottobre 1917. Da quando è nato cambia ben 6 volte, ma possiamo dire che i vari restyling non stravolgono la tradizione del logo iniziale.

Storia logo BMW

La BMW, Bayerische Motoren Werke, nasce per la produzione di motori di aerei, solo successivamente si dedicherà a motocicli e automobili. I primi mesi era anche sprovvista di marchio rappresentativo poiché l’azienda non vendeva direttamente al consumatore.

Il primo logo BMW si presenta con un con 2 anelli circolari dorati. Tra i 2 anelli era presente la scritta dorata BMW su sfondo nero. All’interno dello stemma ritroviamo la bandiera bavarese (il colore bianco e azzurro con disposizione a scacchi.

Di preciso i colori rappresentavano lo Stato Libero di Baviera con la sequenza inversa perché la tutela dei marchi a quei tempi proibiva l’utilizzo di emblemi nazionali per un logo commerciale.

primo logo bmw

Curiosità su logo BMW

Nel 1929, una pubblicità tedesca mostrava 2 aerei in volo. Sulle eliche rotanti si intravedeva la scritta BMW ed all’interno si notavano anche i colori del marchio BMW.

Dato che l’azienda produce motori per aerei, per oltre 90 anni si è sempre associato il logo BMW all’elica, ma in realtà lo stesso Fred Jakobs, responsabile di BMW Group Classic, conferma che il simbolo BMW è legato soltanto ai colori bavaresi e a nessuna elica.

Vuoi scoprire le curiosità di altri loghi famosi? Scopri la sezione loghi famosi

pubblicità bmw

Restyling marchio BMW

Come abbiamo già detto, il simbolo BMW cambia look 6 volte.

Le variazioni più degne di nota sono nel 1953 dove perde il colore oro. Poi, verso la fine degli anni ’90, assume un design più tridimensionale (tendenza del logo design del periodo).

L’ultimo restyling del logo è relativo a quest’anno il 2020. Come possiamo notare abbiamo un design molto flat e pulito.

Da notare che abbiamo perso il colore nero all’interno dell’anello, questo per evocare maggiore apertura e chiarezza, come dice Jens Thiemer, Senior Vice President Customer & Brand BMW. La soluzione trasparente viene considerata più versatile e flessibile per la comunicazione nei vari canali sia online che offline.

Con l’ultimo restyling si cerca di trasmettere mobilità e piacere nel guidare.

A proposito… vuoi sapere quanto costa un logo professionale?

logo bmw restyling

Download Vettoriale BMW logo

Scarica il formato vettoriale del logo BMW

Comportati bene e fanne buon uso!

Download Logo BMW Vettoriale

Se ti è piaciuto questo articolo scrivimelo nei commenti!

Ciao