logo chanel

Il logo Chanel è uno tra i simboli più riusciti nella storia del logo design. Nasce nei primi anni del ‘900 ed ancora oggi rimane immutato nel tempo.

In questo articolo vediamo un pò di storia e qualche leggenda legata al marchio Chanel. Infine, potrai anche scaricare il file vettoriale della maison parigina.

Indice

logo chanel

La storia di Coco Chanel

Gabrielle Chanel nasce nel 1883 da una famiglia modesta. Dall’età di 12 anni è stata in orfanotrofio, subito dopo si iscrisse in una scuola di arti domestiche, imparando l’arte del cucito e diventando una stilista famosa, grazie alla sua tenacia e alla sua indiscutibile dote.

Nel 1910,quando Gabrielle Chanel apre a la sua prima boutique. Gabriel è già famosa e le attrici francesi vestono nella sua bouqiue.

Inizialmente. l’attività si chiama “Chanel Modes“, ma nel 1915, con l’apertura di altre 2 boutique, diventa semplicemente Chanel.

Successivamente nascono altre boutique e nel 1921, Coco (soprannome di Gabrielle Chanel) lancia il famosissimo profumo “Chanel N° 5” con la sua fragranza unica combinata da note di rosa, limone, gelsomino e fiori d’arancio.

chanel n 5

Tante storie e tanti artisti famosi sono legati all’iconico profumo.

Marilyn Monroe dichiarò in una intervista di andare a dormire indossando soltanto due gocce di Chanel N°5.

marilyn monroe chanel

Sia Andy Warhol (vedi foto) che  Salvador Dalì,  in onore del profumo Chanel N° 5, realizzano celebri opere.

andy warhol chanel n 5

Addentrandoci nella parte grafica. Nella boccetta del profumo il logotipo Chanel è già identificabile: design minimal, font a bastoni e nessun altro elemento in più. Precisamente parliamo del font Couture della famiglia dei Sans-Serif.

Nel tappo della boccetta era presente la singola lettera C“.

Nel 1935 Chanel è all’apice del suo successo e possiede 5 boutique con 4.000 dipendenti, creando anche una linea di make up e una collezione di alta gioielleria.

Se vuoi approfondire la storia di Coco Chanel ti consiglio di navigare questa pagina web interattiva molto bella e interessante: Timeline-Coco

coco chanel

Logo Chanel

Adesso parliamo di uno dei monogrammi più famosi e più riusciti nella storia del logo design.

Il logo è stato creato intorno al 1925 direttamente da Coco Chanell. Il simbolo Chanel è data dall’incrocio di 2 lettere “C”, una nel verso opposto all’altra, creando una forma perfettamente simmetrica e minimal. Colori utilizzati: bianco (sinonimo di apertura) e nero (eccellenza). Un esempio di logo eterno!

griglia simbolo chanel

Esistono tante leggende sulla provenienza delle 2 lettere “C”.

Una, la più accreditata, è che sarebbero prese dalle iniziali Coco Chanel.

Un’altra storia ha radici nella famiglia. Il suo bisnonno aveva l’abitudine di incidere i suoi mobili con le sue iniziali, e Coco avrebbe voluto tramandare la tradizione, se non fosse per il fatto che le iniziali fossero JC (Joseph Chanel) coincidenti con quelle di Gesù Cristo (Jesus Christ). Da buona credente non le sembrava rispettoso, così decise di sostituire la J con la C del suo nome.

Un’altra leggenda riguarda il soggiorno presso un castello (vicino Nizza) lo Château de Crémat. Proprio lì vide nella facciata un medaglione che raffigurava due lettere “C” che s’incrociavano. Fu quella la fonte d’ispirazione (vedi foto).

medaglione ispirazione logo

Alcuni studiosi sostengono che in una vetrata del monastero che ospitava il probabile orfanotrofio dove Coco visse raffigurava un pattern che raffigurava il design del logo.

L’ultima leggenda narra che Coco avendo avuto contatti con la Regina Claudia di Francia, possa essere stata ispirata da gioielli che raffiguravano 2 lettere “C”. Si dice che i reali in quel periodo utilizzassero appunto gioielli con le due “C”.

logo chanel

Download Logo Chanel Vettoriale

Scarica il formato vettoriale del logo Chanel.

Mi raccomando fanne buon uso! Sono opere immortali!

Download Logo Chanel Vettoriale

Quante leggende! Che ne pensi? Ti ha ispirato questa storia?

Scrivilo nei commenti.

:-) Grazie