
Il logo coca cola è uno dei marchi più celebri nella storia. Questo perché la coca cola viene considerata la bibita più conosciuta al mondo.
Se un logo ha il compito di diventare memorabile e scolpirsi nella propria mente, il logo coca cola ci riesce da sempre, complici sono le sue famose campagne pubblicitarie. Tante curiosità sono legate attorno al marchio coca cola e tante piccole variazioni prima di arrivare al logo che oggi conosciamo.
Se vuoi scoprire altre storie di loghi, vai alla rubrica loghi famosi
Storia logo Coca Cola
La storia del logo Coca Cola inizia nel lontano 1887, appena un anno dopo che John S. Pemberton ideò la misteriosa ricetta per la sua bibita.
A pensare al logo è stato il suo socio contabile Frank M. Robinson che ebbe l’idea geniale di inserire nel naming la ripetizione della lettera iniziale “C” e della lettera finale “A“. In questo modo il suono avrebbe avuto una forte influenza, soprattutto nelle campagne pubblicitarie.
Il logotipo coca cola non è che un font che andava molto di moda in quel periodo: lo “Spencerian Script“. Sarà utilizzata una versione in corsivo e saranno applicate piccole modifiche relative all’arrotondamento delle lettere.
Come possiamo notare, all’interno della lettera “C” (nella coda), troviamo la scritta “Trade Mark”. Tale scritta sarà presente fino al 1890.
Proprio nel 1890 ci sarà un restyling del logo alquanto bizzarro, con uno stile decorativo e tanti dettagli, completamente diverso da quello che siamo abituati a vedere. Questa versione avrà vita breve (fino al 1891).
Le versioni successive seguiranno le orme della prima versione, con una scritta coca cola identica, ma con uno spessore maggiore, direi una versione “bold“.
Scusa se interrompo la tua lettura, ma ti piacerebbe sapere quanto costa un logo professionale?
Nel 1960 finalmente iniziamo ad intravedere una versione colorata. Infatti ritroviamo il logo tipo di colore bianco inscritto in una forma dai contorni ad arco di colore rosso.
Nel 1969 viene inserita un’onda all’interno della forma, conosciuta come “Dynamic Ribbon“. Questo logo sarà chiamato Arden Square.
La Dynamic Ribbon varierà nella forma, nello spessore ed anche nel colore (2003) negli anni a seguire.
Nel 2009 finalmente avremo il simbolo coca cola in positivo: quindi sfondo bianco e colore logotipo rosso. In questo modo riusciamo a comunicare in toto l’energia della bevanda. Questa versione di logo ci accompagnerà fino ai giorni nostri.
Curiosità legate al brand Coca cola
Ci sono tante curiosità legate al brand coca cola, la più importante è che la bibita nasce come medicina al mal di testa e rimedio alla stanchezza. John Pemberton del resto era un farmacista.
Anche se come medicina non ebbe grande successo. Oggi viene più utilizzata per i suoi effetti digestivi.
Adesso vi elenco altre curiosità che sicuramente faranno riflettere:
- 1,7 miliardi tra bottiglie e lattine di coca cola vengono bevute ogni giorno.
- Coca cola è lo sponsor più antico delle Olimpiadi (dal 1928).
- Coca cola è una vera e propria potenza economica, 84esima nel mondo.
Una curiosità è legata al logo coca cola: si dice che mettendo il logotipo allo specchio, si intravede una frase in lingua araba contro la cultura islamica: “No a Maometto, No alla Mecca, no alle preghiere”. Ovviamente è una leggenda metropolitana!
Successo del brand Coca cola
Dietro un logotipo che funziona c’è sempre un Brand con grande forza comunicativa.
Sono tantissime le campagne pubblicitarie che ogni anno ci accompagnano in TV e non solo.
Segue il video di uno spot meraviglioso in tema natalizio degli anni ’70 riproposto anche negli anni ’80 e ’90 (ho scelto la versione in lingua originale):
Un altro fattore che ha reso distinguibile la bibita coca cola in tutto il mondo è stato il suo imbottigliamento originale ed unico.
Coca cola logo: scarica il file vettoriale
Scarica il formato vettoriale del logo Coca Cola.
Mi raccomando fanne buon uso! Sono opere immortali!
Quante curiosità! Che ne pensi? Ti ha ispirato questa storia?
Scrivilo nei commenti.
😊 Grazie
Lascia un commento