logo paw patrol

In questo articolo parleremo del logo PAW Patrol, il quale trasmette entrambe le idee contenute nel nome della serie: una zampa e un osso per “Paw“, e uno scudo a simboleggiare “Patrol“.

Indice

logo paw patrol oggi

La storia di PAW Patrol

storia paw patrol

PAWPatrol rappresenta una serie televisiva animata al computer, ampiamente apprezzata, nata in Canada nel 2013 grazie alla creatività di Keith Chapman.

La serie racconta la storia di un gruppo di amici soccorritori: un ragazzo di nome Zeke Ryder e i suoi coraggiosi cuccioli: Rocky, Chase, Robusto, Marshall, Skye, Zuma ed Everest.

Secondo la leggenda, ogni cucciolo ha il suo carattere e abilità uniche che li aiutano a risolvere le difficoltà che sorgono.

La Puppy Patrol è sempre pronta ad aiutare chiunque nella piccola città.

All’inizio, nessuno prendeva sul serio i piccoli soccorritori, ma i cuccioli hanno dimostrato nella pratica che l’amicizia e il coraggio possono sconfiggere qualsiasi problema.

costo logoQuanto costa un logo professionale?

Ti sei mai domandato quale sia il prezzo di un logo professionale? E soprattutto che caratteristiche dovrebbe avere un logo professionale? Premi il pulsante e andrai alla pagina che ti darà una visione completa sulla creazione di un logo.

La storia del logo PAW Patrol

L’emblema iniziale, creato nel 2012, è un distintivo a forma di scudo argentato con un nucleo giallo e il nome dello show scritto sopra di esso.

Quest’ultima parte occupa una grande targa blu che va oltre i confini del distintivo.

La parte superiore ha le lettere ‘P.A.W.‘ scritte in bianco su di essa come una sorta di acronimo, mentre un piccolo prolungamento rettangolare sotto ha un osso bianco raffigurato su di esso.

Su questo osso, c’è scritta la parola ‘patrol‘ dello stesso tono blu circostante.

logo pawpatrol 2013

Il restyling dell’emblema nel 2013, come molti altri loghi famosi, si basa su una forma a scudo.

Qui, lo scudo è rosso, talvolta con un motivo ad osso, che è chiaramente visibile su una scala più grande.

C’è una cornice tridimensionale con una sensazione metallica.

Lo scudo funge da sfondo per la scritta: la parola “PAW” in lettere maiuscole (blu chiaro) e “Patrol” (blu scuro) all’interno di un osso bianco.

logo pawpatrol oggi

Il merchandising di Paw Patrol è stato introdotto nel 2014.

Il primo prodotto a sfruttare il logo è stata una linea di giocattoli, che è stata venduta in tutto il Canada per un mese prima di essere introdotta all’estero.

Oggi, è una delle marche di maggior successo commerciale di Spin Master.

Nel 2015, i giocattoli e i giochi con il logo di Paw Patrol hanno portato 245 milioni di dollari, il che costituiva il 25% delle vendite lordo della società.

Quando lo spettacolo viene lanciato in un paese non anglofono, a volte viene introdotta una nuova versione del logo, dove il testo “Paw Patrol” è sostituito dal testo corrispondente nella lingua locale.

Questo approccio è stato utilizzato, ad esempio, in Cina.

In altri paesi, viene utilizzato il logo principale in inglese, abbinato alla traduzione.

La tipografia brillante e pesante del logo principale di Paw Patrol è impostata in un carattere serif modificato con elementi quadrati spessi.

I font più simili a quello utilizzato in questo emblema sono, probabilmente, Aachen Pro Bold o Superba Pro Wide, ma con alcune significative modifiche dei contorni.

Per quanto riguarda la tavolozza dei colori dell’identità visiva di Paw Patrol, appare luminosa e accattivante, composta da blu e rosso come colori primari, e argento e giallo come colori aggiuntivi.

Queste quattro tonalità compongono un’immagine memorabile e intensa, evocando un senso di cordialità e felicità.

Molto probabilmente, il carattere in stile fumetto presente nella parola “Paw” è un’opera d’arte personalizzata.

Se vuoi trovare qualcosa di simile, puoi utilizzare font come Grobold e Minnie, anche se non sono perfetti.

Il carattere utilizzato per la parte “Patrol” assomiglia al tipo di carattere Aachen, sviluppato da Alan Meeks.

Origini creative

La nascita di Paw Patrol rappresenta un interessante capitolo nella storia dell’intrattenimento per bambini.

Keith Chapman, mente creativa dietro la serie, ha spesso parlato dell’ispirazione dietro il concept della serie.

Si dice che Chapman sia stato ispirato dall’amore dei bambini per gli animali domestici e dalle loro fantasie di avventure e salvataggi.

Questa combinazione di elementi ha dato vita alla premiata serie animata che ha catturato l’immaginazione di milioni di bambini in tutto il mondo.

Tuttavia, l’idea di Paw Patrol non è nata dall’oggi al domani.

Chapman ha lavorato diligentemente sul concept, affinando i personaggi, la trama e il mondo in cui vivono.

Ha trascorso del tempo a sviluppare ciascun cucciolo, conferendogli caratteristiche uniche e abilità speciali, che hanno reso la squadra di soccorso un’entità affascinante e ben amata.

Oltre all’ispirazione creativa, Chapman ha anche affrontato sfide pratiche nel portare Paw Patrol dal concetto alla realtà.

Dalla ricerca di partner di produzione e finanziatori al reclutamento di animatori e scrittori, il processo di creazione della serie è stato lungo e impegnativo.

Tuttavia, la passione e la determinazione di Chapman hanno portato alla nascita di una serie che ha lasciato un’impronta indelebile nell’industria dell’intrattenimento per bambini.

La storia di Paw Patrol è una storia di creatività, dedizione e visione.

Attraverso il lavoro di Keith Chapman e del suo team, è stato creato un mondo affascinante e avventuroso che continua a catturare l’immaginazione dei giovani spettatori in tutto il mondo.

Vuoi approfondire qualche caso studio?

Se la risposta è si, allora non perdere tempo! Approfondicsci i casi studio e comprenderai le logiche per la creazione di un logo professionale.

Download Logo PAW Patrol vettoriale

Vuoi scaricare il logo PAWPatrol in formato vettoriale?

Download Logo PAW Patrol Vettoriale

Rispetta i diritti d’autore quando usi un logo.

Che ne pensi della storia di PAWPatrol?

Fammi sapere!😊

3 soluzioni per creare logo

Vuoi scoprire
3 soluzioni
per creare un logo?

3 Soluzioni professionali per tutti i budget: da 50€ a 800€. Crea adesso il tuo logo!