logo vans

In questo articolo ti racconterò la storia di un marchio cool per skater e non solo e scopriremo insieme le origini dell’iconico e celebre logo Vans.

È abbastanza difficile immaginare lo skateboard senza abbinarle ad un paio di scarpe Vans. Considerato da molti il produttore numero uno di abbigliamento sportivo e scarpe, Vans è diventato un brand globale e oggi sponsorizza numerosi eventi di snowboard, surf e BMX.

Ti consiglio assolutamente di visitare la sezione sui loghi famosi per conoscere le storie di altri loghi celebri.

Indice

logo vans

La storia di Vans

Con sede in California, Vans è una rinomata azienda che produce abbigliamento e scarpe sportive.

È stata fondata nel 1966 quando i fratelli Paul Van Doren e James Van Doren, insieme a Gordon C. Lee, aprirono una piccola fabbrica di scarpe e un negozio al dettaglio.

Gestivano anche la fabbrica e supervisionavano l’intero processo di produzione. Nel 2004, Vans è stata acquisita dalla rinomata VF Corporation.

Nel marzo 2016, Vans ha festeggiato i suoi 50 anni di esistenza.

Cinque decadi di grande innovazione e crescita hanno reso Vans uno dei marchi più trendy e cool degli Stati Uniti e non solo.

vans storia logo

La storia del logo Vans

Vans è assai popolare tra gli atleti e i giovani. Il marchio è stato originariamente progettato per coloro che vivono uno stile di vita attivo, soprattutto per gli skateboarder.

Il primo logo Vans è stato ideato dal figlio di uno dei fondatori di Vans: creò uno stencil da utilizzare sugli skateboard. Suo padre, James Van Doren, notò immediatamente questa grafica e la mise sul tallone della sneaker Style 95.

Poi ha decise di iniziare la produzione su larga scala di calzature da skateboard.

primo logo vans

Il logo Vans è costituito dall’esplicita scritta “Vans” ed è caratterizzato dalla linea orizzontale allungata della V sopra le lettere A, N e S. Questa linea inizia in alto a destra rispetto alla V, il che fa assomigliare la lettera al simbolo della radice quadrata. Questo aspetto distintivo del design è fondamentale ed è diventato la caratteristica chiave dell’identità visiva del logo Vans.

versione sfondo rosso

Nel 2016, i creatori del logo Vans hanno reso il logo rosso, iniziando quindi a utilizzare quello che oggi è il colore rappresentativo del brand. Il colore simboleggia passione, energia e gioia. Lo sfondo bianco trasuda raffinatezza estetica e purezza. La tavolozza bianca e rossa è arricchita dal motto nero “Off the Wall”.

Il motto “Off the Wall” è apparso per la prima volta a metà degli anni ’70. Gli skateboarder di Santa Monica, Stacy Peralta e Tony Alva raccontavano delle loro avventure sullo skate nelle piscine vuote e di come riuscivano a fare acrobazie in grado di farli volare in aria dai muri che solcavano con i loro skate.

Skip Engblom coniò quindi l’espressione “Off the Wall”.

Inizialmente Vans inserì il motto in uno skateboard simile al guscio di una tartaruga, soprannominato appunto “tartaruga“.

Qualche tempo dopo, la scritta “Vans” è stata aggiunta alla frase “Off the Wall”. Il nuovo marchio è stato utilizzato solo sulle scarpe da skateboard. Il resto degli articoli è stato decorato con il logo e il nome dell’azienda.

logo vans tartaruga

Nel 2016, i designer hanno rimosso lo skateboard dal vecchio design e hanno lasciato solo le parole. Ma se all’inizio le diciture erano irregolari, ora il carattere è molto unificato. Tutte le lettere sono simmetriche e maiuscole. I trattini hanno la stessa lunghezza e larghezza. La maggior parte delle linee termina ad angolo retto e non ci sono grazie ai margini.

Tutte le versioni del logo Vans utilizzano un font sans serif in grassetto, spesso e tutto maiuscolo che allunga la lettera V in una linea orizzontale sopra tutte le altre lettere. Il carattere è una variazione su misura del carattere Helvetica, diventato molto popolare nell’ambito pubblicitario degli anni ’70.

logo vans

Quanto costa un logo professionale?

In questa pagina troverai consigli, video e prezzo indicativo

Se invece vuoi un preventivo personalizzato clicca qui

Download Logo Vans Vettoriale

Vuoi scaricare il logo Vans vettoriale? Puoi farlo qui!

Download Logo Vans Vettoriale

Mi raccomando, fanne buon uso e non abusarne, soprattutto, non usarlo per atti illeciti!

Che ne pensi del logo Vans?

Scrivilo nei commenti.