Logo aziendale 2019-12-24T00:39:44+01:00
logo aziendale

tutto quello che devi sapere su un logo aziendale

Suggerimenti, video, costi e soluzioni

Benvenuto, in questa pagina cercheremo di analizzare perché un logo è indispensabile per  l’identità di una azienda offline ed online.

Creare una brand identity è fondamentale non solo per le aziende, ma anche per il libero professionista. Creare è divulgare il proprio brand non è mai stato importante come ad oggi.

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I fondamenti della comunicazione aziendale

brand identity per un’azienda

Oggi distinguerci è l’unica strategia che ci permette la sopravvivenza in un oceano di risposte tutte uguali. Quando un’attività non riesce a trasmettere un dettaglio o una caratteristica che la distingue dalla massa, sarà come tutte le altre.

Cosa succede quando non riesci a distinguere la tua azienda da quella degli altri?

Semplice, verrai solo scelto in base al fattore prezzo. Del resto è logico, se penso che l’azienda “pinco pallo” offre gli stessi servizi e alla stessa modalità dell’azienda “bianco pallo“, posso, anzi sono obbligato, a scegliere in base al prezzo.

Il nostro cervello quando deve fare delle scelte, per una legge di sopravvivenza sceglie sempre l’opzione che trasmette meno dolore, in assenza di opzioni di  piacere. Lo spendere denaro, dal nostro cervello viene recepito come dolore, motivo per cui cercherà di ridurre quella sensazione scegliendo chi ci fa spendere meno.

Cosa succede quando riesci a trasmettere professionalità?

Chiunque ha un’attività da per scontato che riesce sempre a trasmette professionalità. In realtà non è così!

Sostanzialmente la professionalità è competenza ed efficienza. Giusto! Ma se non riusciamo a comunicarla è come se tale dote non l’avessimo o ancor peggio è come se non esistessimo. Comunicare il proprio brand in un determinato modo può fare tutta la differenza del mondo.

Ti sei mai chiesto perché certe aziende vendono prodotti simili o quasi uguali con prezzi completamente diversi? Pensa ad un computer Apple e confrontalo con un altro personal computer, magari dalle stesse caratteristiche tecniche. Hanno una differenza di prezzo notevole.

Molti diranno, si ma la qualità è diversa. Io ti rispondo no! (e posso dirlo perché li uso entrambi).

La differenza sta nella loro comunicazione e come si posizionano sul mercato. Si sanno vendere! Riescono a differenziarsi dai loro competitor nel migliore dei modi.

Lo stesso vale per noi. Che siamo liberi professionisti, che abbiamo una piccola attività o che abbiamo un’azienda con 100 dipendenti è la stessa identica cosa!

Abbiamo quindi definito con estrema certezza che ciò ci distingue sarà la nostra comunicazione. Il fondamento della comunicazione per una azienda o per un brand in generale, è il logo, elemento distintivo per antonomasia. Curare un’intera brand indentity sarà il primo step per la nostra azienda.

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Comunicazione offline e comunicazione online

Creare il proprio logo ed applicarlo al coordinato aziendale è la base per una comunicazione offline: biglietto da visita, carta intestata, busta intestata, furgone aziendale, t-shirt, tazze e tutto ciò che può servire nella nostra strategia comunicativa. Questo era ciò che si faceva negli anni ’90.

Con l’introduzione di internet e successivamente di social e smartphone sempre connessi, abbiamo l’obbligo di comunicare anche online (sempre se vogliamo adeguarci al mercato ed accrescere il nostro fatturato).

Qualsiasi brand (che sia una persona o una azienda), tramite l’ausilio dei vari canali che la rete ci mette a disposizione, deve comunicare con una determinata cadenza e allargare la propria rete di utenti.

Possiamo spaziare la nostra comunicazione in qualsiasi ambito territoriale, scegliendo il nostro target ideale (pubblico al quale desideriamo vendere il nostro prodotto/servizio).

Quando il nostro logo avrà una continuità in termini di visibilità online, sia sul web tramite la sezione blog del nostro sito o sui social grazie ad un piano editoriale di contenuti di qualità (video, testi o infografiche) vedrai che inizierà a distinguersi.

Puoi fare il salto di qualità con un logo non professionale?

Sarò sicuramente di parte, ma la risposta è scontata … NO! Un logo non professionale avrà delle lacune incolmabili, per esempio:

  • potrebbe non essere adattabile a tutti i supporti perché non ha la sua versione vettoriale, ti consiglio di leggere vettorializzare un logo
  • potrebbe essere uguale ad un logo già esistente perché non è stata fatta una corretta analisi di mercato, ti consiglio di approfondire con la premessa di quanto costa un logo professionale
  • potrebbe non essere utilizzabile in certi contesti perché non esiste una sua versione su sfondo nero, motivo per cui serve sempre un manuale per il corretto utilizzo del logo.
  • potrebbe non rispettare regole grafiche, nell’utilizzo degli spazi, nei test di riduzione, nell’utilizzo del pantone corretto ed in tanto altro.
  • potrebbe non essere indicato per il target di riferimento.

Come possiamo notare sono tanti i rischi che possiamo correre quando il logo non è professionale. Pertanto bisogna affidarsi ad un professionista. Per tutti i mestieri è così. Ti faresti aggiustare i freni della tua automobile da un ragazzo, amico di famiglia, che va all’università ed a tempo perso fa lavoretti in officina? O saresti più tranquillo sapere che sia stato il tuo meccanico di fiducia a sistemare l’auto per i viaggi con la famiglia?

La stessa cosa vale per il design di un logo, vuoi farlo fare ad un cugino che smanetta col computer o ad un professionista che ha studiato comunicazione e ha decenni di esperienza alle spalle? A chi vuoi affidare le fondamenta della tua azienda?

logo aziendale

Le 3 caratteristiche di un logo aziendale professionale

Un logo aziendale potrà avere tante altre caratteristiche, ma le 3 sopra descritte sono alla base.

Se il logo non trasmette queste peculiarità allora non è definibile “professionale”. Per rendere meglio il concetto ho realizzato alcuni video che mi ritraggono mentre eseguo dei loghi aziendali professionali. Il tutto è riassunto in piccole fasi per non appesantire la visione dei video.

Video Esempi
Alcune fasi nel processo di sviluppo di un logo aziendale

Realizzazione logo aziendale

Esempio 1

Nome Azienda:
OroColato Fashion

Settore:
Abbigliamento

Concept:
Versare oro + Abbigliamento fashion + Eleganza

Vedi il progetto completo

Realizzazione logo aziendale

Esempio 2

Nome Azienda:
Caffè Diem

Settore:
Vendita accessori e cialde caffè

Concept:
Caffè + Monogramma(C + D) + Sole

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Esempio 3

Nome Azienda:
MR Consulting

Settore:
Consulenza

Concept:
Monogramma ( M + R ) + Chiave

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prendiamoci un caffè

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